Esame Probabilità e Statistica
La durata di certe lampade è assunta come v.a. Normale con media μ0= 1500 h e scarto tipo σ= 100h. Le lampade prodotte con un processo innovativo sembrano più durature delle precedenti.Pertanto la società decide di effettuare una prova di durata su 100 lampade nuove. Al fine di verificare l'ipotesi H0= { μ=μ0= 1500 h } contro H1= { μ=μ1> 1500 h } se si decidesse di accettare l'ipotesi Ho se risultasse X<1525 quale sarebbe il rischio di I specie α?
Mi aiutate????
Mi aiutate????
Risposte
io l'ho risolto in questo modo: sapendo che α= 1-FU mi sn calcolata FU ho trovato il corrispettivo valore in tabella e l'ho sottratto!
nessuna risposta????????????
Io mi riporterei il valore 1525 sulla gaussiana standard e ottengo 2,5 (se non erro ma sto facendo i calcoli velocemente). Dopo vado alla tabella della gaussiana standard, inserisco il valore 2,5 come riga e 0,00 in colonna e avrò 0,0062. Questo è proprio il valore di $alpha$ che corrisponde al rischio di prima specie.
io così ho fatto!!!

solo che α= 1-FU quindi 1-0.0062 giusto????
Che io sappia 0,0062 è già alpha infatti se vedi nella pagina della tavola della gaussiana, c'è un disegno con una parte ombreggiata e quella parte ombreggiata è proprio alpha! Se fai 1-alpha ottieni invece la probabilità associata ad una certa regione di accettazione.. Correggetemi se sbaglio, ma io credo sia così!
su questo ho un dubbio infatti...anche perchè mi dice che X<1525.