Esame Probabilità e Statistica

ingegneria90
La durata di certe lampade è assunta come v.a. Normale con media μ0= 1500 h e scarto tipo σ= 100h. Le lampade prodotte con un processo innovativo sembrano più durature delle precedenti.Pertanto la società decide di effettuare una prova di durata su 100 lampade nuove. Al fine di verificare l'ipotesi H0= { μ=μ0= 1500 h } contro H1= { μ=μ1> 1500 h } se si decidesse di accettare l'ipotesi Ho se risultasse X<1525 quale sarebbe il rischio di I specie α?
Mi aiutate????

Risposte
ingegneria90
io l'ho risolto in questo modo: sapendo che α= 1-FU mi sn calcolata FU ho trovato il corrispettivo valore in tabella e l'ho sottratto!

ingegneria90
nessuna risposta????????????

QuasiIng.Elena
Io mi riporterei il valore 1525 sulla gaussiana standard e ottengo 2,5 (se non erro ma sto facendo i calcoli velocemente). Dopo vado alla tabella della gaussiana standard, inserisco il valore 2,5 come riga e 0,00 in colonna e avrò 0,0062. Questo è proprio il valore di $alpha$ che corrisponde al rischio di prima specie.

ingegneria90
io così ho fatto!!! :)

ingegneria90
solo che α= 1-FU quindi 1-0.0062 giusto????

QuasiIng.Elena
Che io sappia 0,0062 è già alpha infatti se vedi nella pagina della tavola della gaussiana, c'è un disegno con una parte ombreggiata e quella parte ombreggiata è proprio alpha! Se fai 1-alpha ottieni invece la probabilità associata ad una certa regione di accettazione.. Correggetemi se sbaglio, ma io credo sia così!

ingegneria90
su questo ho un dubbio infatti...anche perchè mi dice che X<1525.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.