Es. distribuzione normale
Un giocatore di golf deve mandare la pallina in una buca distante 200 metri. Usando una mazza appropriata, riesce a coprire una distanza aleatoria con media 100 metri, deviazione standard 7 metri e pdf gaussiana. Qual è la probabilità che dopo due colpi si trovi a meno di 30 metri dalla buca?
(N.B. si supponga che la direzione sia giusta ad ogni tiro)
Io ho ragionato nel seguente modo:
$X_1="primo lancio" ~ N(100,49)$
$X_2="secondo lancio" ~ N(100,49)$
Indico con
$D=X_1+X_2="distanza a cui si arriva con i due lanci"$
e, date le caratterizzazioni delle due, dalla teoria possiamo affermare che risulta
$D~N(200,98)$.
Quello che devo calcolare è:
$P(A)=P(170
Ora, trattandosi di una gaussiana, questo integrale si scriverà in termini di Q-function; lo so che è una cosa estremamente semplice farlo, ma non ci riesco: me lo potreste spiegare?
Grazie a tutti
(N.B. si supponga che la direzione sia giusta ad ogni tiro)
Io ho ragionato nel seguente modo:
$X_1="primo lancio" ~ N(100,49)$
$X_2="secondo lancio" ~ N(100,49)$
Indico con
$D=X_1+X_2="distanza a cui si arriva con i due lanci"$
e, date le caratterizzazioni delle due, dalla teoria possiamo affermare che risulta
$D~N(200,98)$.
Quello che devo calcolare è:
$P(A)=P(170
Ora, trattandosi di una gaussiana, questo integrale si scriverà in termini di Q-function; lo so che è una cosa estremamente semplice farlo, ma non ci riesco: me lo potreste spiegare?
Grazie a tutti

Risposte
non si risolve l'integrale....si usano le tavole dove tale integrale è tabulato, oppure un qualunque calcolatore.....anche Excel
Basta infatti osservare che la normale è un modello di posizione e scala. Quindi
$Z=(X-mu)/sigma~N(0;1)$
e la funzione integrale di z, $Phi$, è tabulata
Oltretutto l'integranda non è scritta correttamente: $f(x)=1/(sqrt(98\cdot2pi))....$
Basta infatti osservare che la normale è un modello di posizione e scala. Quindi
$Z=(X-mu)/sigma~N(0;1)$
e la funzione integrale di z, $Phi$, è tabulata
Oltretutto l'integranda non è scritta correttamente: $f(x)=1/(sqrt(98\cdot2pi))....$
"tommik":
$f(x)=1/(sqrt(98\cdot2pi))....$
Errore di scrittura
Quindi come risolvo? Non ho capito ancora :/
"vinci93":
Un giocatore di golf deve mandare la pallina in una buca distante 200 metri. Usando una mazza appropriata, riesce a coprire una distanza aleatoria con media 100 metri, deviazione standard 7 metri e pdf gaussiana. Qual è la probabilità che dopo due colpi si trovi a meno di 30 metri dalla buca?
(N.B. si supponga che la direzione sia giusta ad ogni tiro e che le distanze dei due tiri siano indipendenti)
$P(170
Per QUESTO invece hai risolto? ti ho messo anche uno spunto ulteriore.....sempre che tu sia interessato
Si mi ero sbagliato, confondendo $sigma_(D)^(2)$ con la varianza delle altre due variabili. Ho risolto prima di guardare il tuo risultato e mi trovo con te, grazie ancora.
PS. Appena finisco, cerco di fare il punto dell'esercizio di cui mi parlavi
PS. Appena finisco, cerco di fare il punto dell'esercizio di cui mi parlavi