Es. controllo coerenza di probabilità su eventi
Salve, posto il mio esercizio e poi i vari dubbi che ho trovato nello svolgerlo:
Ora, io non capisco:
$D$ è solo l'intersezione fra $B$ e $C$?
Andando a fare il disegno mi sono chiesto, visto che $A,B,C$ sono a due a due indipendenti ma non indipendenti se andava numerato anche lo spazio in mezzo agli eventi che si "uniscono" a due a due ma non tutti e tre. Nel contare gli atomi della coerenza.
Poi, comunque gli atomi mi risultano essere $8$, la cui somma di probabilità deve essere $1$
e poi il sistema viene grossissimo, come si fa a vedere se ha soluzione un sistema di $8$ incognite di cui si sa la somma e una di queste (quella dell'evento $D$ )
Qualcuno potrebbe aiutarmi?
Grazie in anticipo..
Siano $A,B,C,D$ con $A,B,C$ a due a due incompatibili e $D supe B vv C$. Si dimostri che l'assegnazione
$P(A)=P(C)= 1/8$, $P(B)=1/2$, $P(D)=1/2$, è coerente e si calcolino i valori coerenti di:
$P(B|D vv A) in$
Ora, io non capisco:
Andando a fare il disegno mi sono chiesto, visto che $A,B,C$ sono a due a due indipendenti ma non indipendenti se andava numerato anche lo spazio in mezzo agli eventi che si "uniscono" a due a due ma non tutti e tre. Nel contare gli atomi della coerenza.
Poi, comunque gli atomi mi risultano essere $8$, la cui somma di probabilità deve essere $1$
e poi il sistema viene grossissimo, come si fa a vedere se ha soluzione un sistema di $8$ incognite di cui si sa la somma e una di queste (quella dell'evento $D$ )
Qualcuno potrebbe aiutarmi?
Grazie in anticipo..
Risposte
"unit1":
Siano $A,B,C,D$ con $A,B,C$ a due a due incompatibili e $D supe B vv C$. Si dimostri che l'assegnazione
$P(A)=P(C)= 1/8$, $P(B)=1/2$, $P(D)=1/2$, è coerente e si calcolino i valori coerenti di:
$P(B|D vv A) in$
Ora, io non capisco:
Io la notazione $B vvC $ la uso per indicare "il più grande fra $B$ e $C$". Per te è l'intersezione?
Poi non ho capito il senso del simbolo $\in$ nell'espressione $P(B|D vv A) in$.
il simbolo non lo ho capito neanche io.. ma so che la professoressa spesso sbaglia a scrivere magari voleva essere un uguale.
il $B vv C$ sta per la somma logica tra i due eventi
"unit1":
Cioè l'unione $B\cup C$ ?
si, la prof usa quei simboli per rappresentare la somma logica e la moltiplicazione logica (and e or). Rappresentando graficamente è uguale all'unione.
http://it.wikipedia.org/wiki/Evento_%28 ... t%C3%A0%29 questo spiega meglio di me
http://it.wikipedia.org/wiki/Evento_%28 ... t%C3%A0%29 questo spiega meglio di me
$P(B|D vv A) in$
Se ho capito bene le notazioni, noto che $1/2=P(D)
si, non ci avevo pensato.. Che abbia sbagliato la prof, e non ha corretto?!
Certo che se chiede la perfezione dagli studenti si potrebbe almeno degnare di scrivere il testo correttamente e di mettere vicino un abbozzo di soluzione!
Certo che se chiede la perfezione dagli studenti si potrebbe almeno degnare di scrivere il testo correttamente e di mettere vicino un abbozzo di soluzione!
Sarà a due a due indipendenti? cmq gli vado a chiedere come si fa.. cosi mi spiega lei
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.