Es. 1 calcolo combinatorio permutazioni
Ciao ragazzi vi posto un problema, che non mi viene!
4 italiani, 3 francesi e 5 tedeschi devono sedersi ad uno stesso tavolo. Le persone di stessa nazionalità devono rimanere vicine.
In quanti modi si può fare?
Io pensavo di far così, essendo una permutazione con ripetizione :
$(12!)/(4!*3!*5!)= 27720$
invece il risultato è diverso
dove sbaglio?
4 italiani, 3 francesi e 5 tedeschi devono sedersi ad uno stesso tavolo. Le persone di stessa nazionalità devono rimanere vicine.
In quanti modi si può fare?
Io pensavo di far così, essendo una permutazione con ripetizione :
$(12!)/(4!*3!*5!)= 27720$
invece il risultato è diverso

dove sbaglio?
Risposte
Se il tavolo non è circolare (sic) dovrebbe venire 103680, altrimenti 1244160. Qual è il risultato che hai?
Poi spiego il procedimento.
"Rggb":
Se il tavolo non è circolare (sic) dovrebbe venire 103680, altrimenti 1244160. Qual è il risultato che hai?
Immagino che per il circolare tu abbia fatto: [Lineare] * 12
Avrei qualche dubbio, vedi anche qui:
http://www.matematicamente.it/forum/disposizioni-di-libri-su-scaffali-circolari-t68258.html
"Umby":
Immagino che per il circolare tu abbia fatto: [Lineare] * 12
Avrei qualche dubbio...
E' così che ho fatto. Ovviamente considero i posti come fossero numerati, e ciò potrebbe non essere corretto.
"Rggb":
il risultato è 103680.....ora spiegami il perche

Ma nel testo non mi dice è circolare o lineare

grazieee
"caramella82":
il risultato è 103680.....Ma nel testo non mi dice è circolare o linearema pure quello devo interpretare
![]()
[ In realtà non è da interpretare, come giustamente mi fa notare Umby, quindi è inutile fare "numero combinazioni totali moltiplicato 12 posti" come ho fatto io, quindi ignora pure il mio secondo calcolo. ]
Per il procedimento arriviamoci per gradi, tu prova a fare i calcoli applicando i metodi che conosci:
1) persone della stessa nazionalità possono stare solo accanto; quindi ho 3 gruppi che posso disporre:
i francesi, poi gli italiani, poi i tedeschi;
i francesi, poi i tedeschi, poi gli italiani;
....
in quanti modi?
2) quattro italiani stanno accanto, ma sono ovviamente persone diverse (Bianchi, Rossi, Verdi e Neri), in quanti modi questi 4 possono sedersi l'uno accanto all'altro? E i francesi e i tedeschi?
"Rggb":
[ In realtà non è da interpretare, come giustamente mi fa notare Umby, quindi è inutile fare "numero combinazioni totali moltiplicato 12 posti" come ho fatto io, quindi ignora pure il mio secondo calcolo. ]
Il mio dubbio non era questo.
Volendo considerare il tavolo circolare, e volendo considerare i posti numerati,
ti chiedo:
E' giusto che tu moltiplichi per 12 ?
/OT_almeno_un_pochino
@Umby
"Uhm uhm".
Non ho capito l'obiezione fino in fondo - magari con più calma leggo l'altro argomento. A me torna di moltiplicare per 12, puoi farmi un contro-esempio del calcolo diverso che intendi?
TO/
@Umby
"Uhm uhm".

TO/
"Rggb":
1) persone della stessa nazionalità possono stare solo accanto; quindi ho 3 gruppi che posso disporre:
i francesi, poi gli italiani, poi i tedeschi;
i francesi, poi i tedeschi, poi gli italiani;
....
in quanti modi?
2) quattro italiani stanno accanto, ma sono ovviamente persone diverse (Bianchi, Rossi, Verdi e Neri), in quanti modi questi 4 possono sedersi l'uno accanto all'altro? E i francesi e i tedeschi?
per il quesito 1) suppongo $3^3=27$
per il quesito 2) suppongo $4! = 24$ per gli italiani; $3! =6$ per i francesi, e $5! =120$ per i tedeschi
"caramella82":
per il quesito 1) suppongo $3^3=27$
Supponi male.

porca pupazza!!!
allora era
$N= 3! *4!*3!*5! = 103680$
cavoli però! io ho seguito la formula ufff!
allora era
$N= 3! *4!*3!*5! = 103680$
"caramella82":
maledette formule.... a volte ragionare costa di meno.

"Rggb":
"Uhm uhm".Non ho capito l'obiezione fino in fondo - magari con più calma leggo l'altro argomento. A me torna di moltiplicare per 12, puoi farmi un contro-esempio del calcolo diverso che intendi?
Guarda che lo hai scritto tu stesso nel precedente post, quando parlavi di:
"F-T-I, F-I-T, I-F-T, I-T-F, T-F-I, T-I-F"
Ora:
[FTI] [TIF] [IFT] dal punto di vista "circolare" trattasi della stessa sequenza
cosi' come:
[FIT] [ITF] [TFI]
Pertanto è come se tu avessi gia' calcolato 3 delle 12 "girate", quindi il moltiplicatore deve essere 4 ( $12/3$ )
In altre parole, moltiplicando per 12, hai considerato per 3 volte le stesse disposizioni.
"Umby":
In altre parole, moltiplicando per 12, hai considerato per 3 volte le stesse disposizioni.
Si, mi ero accorto dell'errore, grazie. In effetti bastava pensare al fatto che "si sovrappongono", per cosi' dire.
@caramella82
In effetti ha ragione Umby: non fossilizzarti a trovare la "formula giusta per il problema" fra permutazioni-disposizioni-combinazioni et al; cerca sempre di modellare una soluzione.
grazie mille ragazzi!!! grazie a voi, sto entrando nell'ottica della statistica!
Fra poco abbandono il calcolo combinatorio e ritorno alle probabilità...chissà ahahah! baci
Fra poco abbandono il calcolo combinatorio e ritorno alle probabilità...chissà ahahah! baci