Equazioni con il coefficiente binomiale

poppilop
Salve ragazzi, ho provato a fare questo esercizio ben cinque volte senza raggiungere la soluzione sperata, potreste darmi qualche dritta?

$((n),(4))+2((x),(2))=((x+1),(4))$

Risposte
garnak.olegovitc1

adaBTTLS1
sei certo che sia $n$?
se fosse $x$, sarebbe facile, avrebbe tre soluzioni: $x=0; 1; 8$

stormy1
però $0$ e $1$ non sono accettabili

adaBTTLS1
in tal caso sarebbe solo 8, ma il problema non è questo...

stormy1
il problema è solo questo perchè è evidente che ha sbagliato a scrivere il testo
lo dice la logica

adaBTTLS1
visto che non ci sono condizioni scritte nel testo, visto che i coefficienti binomiali hanno significato anche per numeri reali ed anche se il numero "sopra" è minore dell'altro, vedi ad esempio qui:
http://www.batmath.it/matematica/a_comb ... prieta.htm
visto inoltre che le soluzioni da me trovate potrebbero comunque essere solo una parte delle soluzioni del testo, nel caso di $x=n$, non vedo cosa ci sia di così ovvio.

garnak.olegovitc1
[ot]@stormy,

"stormy":

lo dice la logica

quale logica? :roll: :twisted:

Saluti[/ot]

stormy1
c'è di ovvio che una equazione in due incognite di questo tipo non si può proporre ad uno studente medio,visto che anche tu, che non sei l'ultima arrivata, la trovi complessa

stormy1
"garnak.olegovitc":
@stormy,

[quote="stormy"]
lo dice la logica

quale logica? :roll: :twisted:

Saluti[/quote]

quella che fa sì che la soluzione non possa essere il "mostro" da te postato

garnak.olegovitc1
[ot]@stormy,

"stormy":
c'è di ovvio che una equazione in due incognite di questo tipo non si può proporre ad uno studente medio,visto che anche tu, che non sei l'ultima arrivata, non sai risolverla

"stormy":

quella che fa sì che la soluzione non possa essere il "mostro" da te postato

1°: per come la vedo io quella equazione ha una sola incognita, ovvero \( x \), e un "parametro", ovvero \(n\) (quindi come vedi l'ovvietà è "roba" solo tua, e la logica dice chiaramente che le soluzioni di \( x \) vanno espresse col parametro (forse ti era sfuggito) salvo chiarimenti da parte dell'autore del post)
2°: non sappiamo se l'utente è uno "studente medio", il post è nella sezione "UNIVERSITA'" (non so è "logico" dedurre che forse tanto medio lo studente non è, in caso contrario faceva meglio a postare in "SCUOLA SECONDARIA" :) )
3°: per me non è un mostro, se ti aspetti sempre soluzioni facili e banali allora tutto per te sarà mostruoso!
4°: non sono donna!!!!!

Saluti

p.s.= modifico il mio precedente intervento come OT[/ot]

stormy1
per quanto riguarda la generalizzazione della definizione di coefficiente binomiale,conosco perfettamente la sua esistenza
ma vi invito ancora a riflettere sul fatto che questo a mio parere dovrebbe essere un esercizietto di calcolo combinatorio
non ci interessa lo sviluppo in serie di Mac Laurin della funzione $y=(1+x)^m$

stormy1
@ a garnak
per il fatto della donna,stavo parlando con adabttl

poi,non fare il professorino con me : sono laureato in matematica con 110 e lode all'università Federico II di Napoli
non so tu dove sia arrivato fino ad adesso .................................
mi ricordo ancora di quella domanda cretina che facesti riguardo i numeri complessi

garnak.olegovitc1
[ot]@stormy,

"stormy":
@ a garnak

poi,non fare il professorino con me : sono laureato in matematica con 110 e lode all'università Federico II di Napoli

ok, usare @nome_utente è la soluzione migliore.. :-D

ergo, se sei laureata in matematica con 110 e lode, quanto ho scritto non è nulla di nuovo per te e non per fare il professore o professorino :)
Il fatto di averti domandato "quale logica?" era solo perchè mi sfuggiva il senso della tua affermazione.. :-D :wink:

Saluti :wink:[/ot]

adaBTTLS1
"stormy":
@ a garnak

mi ricordo ancora di quella domanda cretina che facesti riguardo i numeri complessi

..... perché, che cosa stai facendo tu ora se non il "professorino"?
io non ho risposto prima alla provocazione perché né mi va di essere maleducata, né lo ritengo conveniente,
anche perché ognuno dimostra la sua "saggezza" da sé, non per quello che affermano gli altri sul suo conto.
posso aggiungere solo che aspetto ancora chiarimenti su chi ha aperto il topic, ribadisco come dice garnac che la n non è un'incognita ma un parametro, che io non avevo "non saputo" risolvere l'equazione "non posta ma immaginata da te", ma le soluzioni che tu hai escluso la renderebbero un'identità, solo che di certo non sarebbero le uniche, ma nulla si può affermare senza condizioni.
saluti!

garnak.olegovitc1
[ot]@stormy,

"stormy":
@ a garnak

non capisco perchè hai aggiunto l'ultima frase?! :|

E con questa chiudo, cretinate nella vita (e non solo su un forum) se ne dicono tante (ti invito a leggere tutti i miei messagi se ti và... noterai tante cretinate :twisted: ).. (riguardo ai complessi parlando col docente non era tanto cretino il mio dubbio, mi disse solo che peccavo di pignoleria.. ma che ti parlo a fare, non potresti capire dall'alto della tua posizione..)[/ot]

hamming_burst
[xdom="hamming_burst"]@stormy e garnak.olegovitc: esponete le vostre idee senza rimbrottare agli altri posizioni proprie, tutti stan qui ad imparare qualcosa.

Se una definizione dell'esercizio non è chiara, per via di un presunto errore di scrittura, basta aspettare che si faccia vivo l'OP e si chiarirà il tutto.[/xdom]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.