Ennesima Trasformazione di Variabile Aleatoria Gaussiana

MrEngineer
Salve ragazzi. Ripropongo una nuova trasformazione di v.a.

"Sia X una variabile aleatoria distribuita in modo gaussiano con media nulla e varianza pari a 4.
Considerata la variabile aleatoria Y=g(X) dove la caratteristica g(x) è mostrata in figura
1. Calcolare la probabilità che la X assuma un valore compreso tra -1 e 2
2. Calcolare la probabilità che Y=0
3. Calcolare e rappresentare la funzione CDF di Y
4. Calcolare e rappresentare la funzione densità di probabilità di Y
5. Calcolare il valor medio della variabile Y "

La fdt è la seguente:

Dallo studio della fdt, dovrebbe essere chiaro che la \(\displaystyle Y \) avrà tre delta di dirac \(\displaystyle k_0,k_2,k_3 \) per:
\(\displaystyle Y = 0 \) $ rarr $ \(\displaystyle x<-1 V x>3 \); per \(\displaystyle Y = 2 \) $ rarr $ \(\displaystyle -1
1. Il punto 1 è di facile risoluzione, si scopre che \(\displaystyle -1 2. il punto 2, correggetemi se sbaglio, viene fuori dal calcolo della \(\displaystyle P(x<-1 V P x>3) \) ovvero dal calcolo di \(\displaystyle k_0 \);
3. il punto 3 dovrebbe risultare il seguente:
$ { ( 0 if y<0 ),( k_0 if y = 0 ),( k_0+k_2 if 03 ):} $ ;
4. il punto 4 è già stato svolto;
5. il punto 5 non l'ho ancora svolto.

Ho sbagliato qualcosa? non sono puramente convinto di questa soluzione :-k
In particolare, la somma di ogni probabilità della pdf dovrebbe risultare pari ad uno ma,a meno di errori di calcolo, non risulta essere così. Ho trovato che:
\(\displaystyle k_0 = 0.0668; k_2 = 0.383; k_3 = 0.2417 \).
C'è qualcosa che mi sta sfuggendo :-k

Risposte
MrEngineer
Ciao Arnett, grazie per aver risposto. Ho solo due domande: la prima riguarda il valore della funzione per \(\displaystyle X>3 \). Non essendoci alcuna linea "continua" nel grafico, ho supposto che dopo 3 la funzione ritornasse a zero. Mi sembra di capire che non è così?
La seconda riguarda il calcolo di \(\displaystyle k_0 \): la probabilità che \(\displaystyle X<-1 \) non dovrebbe essere nulla essendo la funzione nulla in quell'intervallo?

MrEngineer
Chiedo venia, è vero. Per quanto riguarda il grafico, pensavo che il 3 indicato in alto a destra si riferisse sia alle ascisse che alle ordinate. Grazie Arnett

"arnett":
Comunque, prova per esercizio a introdurre una nuova trasformazione $W=h(X)$ in cui $h(x)$ è la funzione che tu avevi erroneamente visto nel grafico: nulla se $X\le-1$ o $X\ge3$, 2 se $x\in(-1,1)$, 3 se $x\in(1, 3)$; prova a risolvere le stesse richieste dell'esercizio e nota che le masse devono comunque sommare a uno.

Ho provato, confermo :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.