Dubbio sulla funzione generatrice delle probabilità

Lebesgue
Ciao a tutti, studiando per l'esame mi sono imbattuto nella seguente proposizione:
Siano $X,Y$ due variabili aleatorie discrete a valori interi positivi, allora queste sono equidistribuite se e solo se le loro funzioni generatrici coincidono, cioè se e solo se $\forall t>0 \ , G_X (t)=G_Y (t)$.
Dove $G_X(t)$ indica la funzione generatrice delle probabilità di una v.a. $X$ a valori interi positivi ed è definita per $t>0$ come la serie di potenze $G_X(t)=\sum_{n=0}^\infty t^np_X(n)$ con $p_X(n)=P{X=n}$ e che converge per $|t|<1$.

La freccia $\Rightarrow$ mi è chiara: se X e Y sono equidistribuite allora $P{X=n}=P{Y=n} \ \forall n$ quindi la tesi.
Ho invece dei problemi con la freccia $\Leftarrow$: dal fatto che $\sum_{n=0}^\infty t^np_X(n)=\sum_{n=0}^\infty t^np_Y(n)$ vorrei dedurre che necessariamente $p_X(n)=p_Y(n) \ \forall n$, tuttavia mi hanno detto che questa cosa è vera per una qualche proprietà delle serie di potenze che evidentemente non conosco.
Potreste darmi una mano? Grazie mille in anticipo :)

Risposte
Lebesgue
Grazie mille!!
P.s. possiamo derivare perchè per ipotesi per |t|<1 la serie converge quindi possiamo applicare il teorema di derivazione per serie per cui $d/dx \sum x^k = \sum(d/dx x^k)$

Lebesgue
"arnett":

[Osservo tra l'altro che le funzioni generatrici di probabilità non vanno molto di moda, qualcuno sa se sono tabulate da qualche parte? Io non trovo nulla in questo senso]

Se vuoi posso linkarti le funzioni generatrici delle v.a. binomiale, geometrica e di poisson

Lo_zio_Tom
Su Wikipedia in inglese nella scheda di ogni distribuzione[nota]qui, ad esempio, la distribuzione logaritmica[/nota] trovate anche la PGF

[url=https://www.google.it/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://www.cl.cam.ac.uk/teaching/0708/Probabilty/prob06.pdf&ved=2ahUKEwjJ4K2z4OXdAhXRC-wKHc9hCjEQFjAEegQIARAB&usg=AOvVaw3Sn_RbJhx-EXjiawxbMong]qui[/url] invece, se interessa, trovate una dettagliata dispensa

@arnett: sì, non è un argomento molto in voga, anche perché di scarsa utilità

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.