Dubbio sui quantili
Salve. Se io devo cercare il valore di z(0,03) sulle tabelle dei quantili, devo cercare il valore di z(0.97)? Voglio dire, sono la stessa cosa?
Risposte
Ciao!
Sono anch'io alle prese con statistica, visto che tra poco ho un'esame. Se ho capito bene, $ z_alpha = -z_(1-alpha) $ .
Quello che non riesco a capire è come faccio a calcolare $ z_alpha $ se $ alpha $ non è presente sulla tabella dei quantili più comuni. Ad esempio, in un esercizio dovevo calcolare $ z_0.80 $, che non è presente nella tabella dei quantili. Qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi come si fa? Ho letto da qualche parte su questo forum che bisogna andare per arrotondamento e interpolazione, ma non capisco cosa devo fare esattamente.
Grazie in anticipo!
Sono anch'io alle prese con statistica, visto che tra poco ho un'esame. Se ho capito bene, $ z_alpha = -z_(1-alpha) $ .
Quello che non riesco a capire è come faccio a calcolare $ z_alpha $ se $ alpha $ non è presente sulla tabella dei quantili più comuni. Ad esempio, in un esercizio dovevo calcolare $ z_0.80 $, che non è presente nella tabella dei quantili. Qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi come si fa? Ho letto da qualche parte su questo forum che bisogna andare per arrotondamento e interpolazione, ma non capisco cosa devo fare esattamente.
Grazie in anticipo!

"hamming_burst":
http://www.dm.unipi.it/~pratelli/Elementi/TavoleStatistiche.pdf
Grazie per la risposta. Ho guardato il pdf che hai linkato, e ho notato che le $ z_alpha $ sono uguali al valore, contenuto nella seconda tabella (quella della T di Student), alla colonna con valore $ alpha $ e alla riga $ oo $ .
Tuttavia non riesco a capire qual è il calcolo che viene effettuato per ottenere quel valore. Non è che potresti spiegarmelo per favore? Grazie in anticipo!