Dubbio su un problema di calcolo combinatorio: combinazioni e disposizioni con ripetizione

stè871
Salve a tutti, sono nuova e ho trovato il vostro sito fantastico. Ho un problema su questo esercizio di calcolo combinatorio.

Quanti sono i numeri di 7 cifre che non contengono lo zero e tali che la somma delle ultime tre cifre sia 8?
La soluzione è D(r) 9,4 * C(r) 3,5

Seguendo il ragionamento che il mio professore fa con esercizi analoghi, mi devo costruire un numero di 7 cifre che rappresento con dei trattini: _ _ _ _ _ _ _

il primo vincolo mi dice che non deve contenere lo zero: quindi metto un elemento nelle prime 4 caselle, in modo che mi assicuro che non sia vuoto: quindi di 10 cifre togliendo lo zero , mi rimangono 9 cifre da disporre nelle prime 4 caselle e infatti si tratta di una disposizione con ripetizione D(r) 9,4

il secondo vincolo: dice sempre che non ci deve essere lo zero e la somma delle ultime tre cifre deve darmi 8; quindi io ho pensato che se parto dalla cifra più alta :

9 _ _ non può essere presa; perché al massimo la somma farà 9
8 _ _ non può essere presa: perché dovrebbe essere 8 0 0 e lo zero è escluso
7 _ _ non può essere presa, perché sarebbe 7 1 0

ecco, qui mi sono bloccata, perché il risultato è C(r) 3, 5..... 3 sono le "urne" ma perché 5? ho sbagliato qualcosa? spero in una risposta che mi risolva questo dubbio... vi ringrazio anticipatamente :wink:

Risposte
superpippone
Ciao.
Non sono convinto che esista una formula per trovare quanto da te richiesto.
Posso totalizzare 8 con tre cifre ed escludendo lo 0, nelle seguenti maniere e con le seguenti disposizioni:
6 1 1 = 3
5 2 1 = 6
4 3 1 = 6
4 2 2 = 3
3 3 2 = 3
Totale $21$, che moltiplicato per $9^4=6.561$ mi dà un risultato finale di $137.781$

adaBTTLS1
io non mi trovo con le tue notazioni, ma posso immaginare da dove viene il 5: se lo zero non si può usare, vuol dire che nelle tre caselle (urne) ci va almeno uno (una pallina), e se la somma deve essere 8, ne rimangono $8-3=5$ da distribuire a piacere, anche zero in una o due caselle. alla lista che ha fatto superpippone, se ne ne può sostituire un'altra, che porta allo stesso risultato: 500, 410,320, 311, 221. il totale è sempre 21, ovviamente, e non mi spiego che cosa possa essere C(r), anche perché le combinazioni sono $((5),(3))=10 != 21$, e le "funzioni" (per cui le "biglie" sarebbero distinguibili) sono $3^5$.
potrebbero essere le partizioni di cinque in 1, 2 o 3 parti?

stè871
vi ringrazio per gli esempi su riportati, adesso ho capito l'esercizio.. comunque C(r) è la combinazione con ripetizione, e risulta 21, è giusta. Infatti la formula si distingue dalla combinazione semplice, perchè è: $ ( n + k - 1 ) / k* 1/ (n - 1 ) $ e infatti
C(r) 3,5 sarà $ 7 / 5* 1/ 2 = 21 $ tutto con il fattoriale , spero di aver scritto bene...

adaBTTLS1
"stè87":
vi ringrazio per gli esempi su riportati, adesso ho capito l'esercizio.. comunque C(r) è la combinazione con ripetizione, e risulta 21, è giusta. Infatti la formula si distingue dalla combinazione semplice, perchè è: $ (( n + k - 1 )!) / (k!)* 1/ ((n - 1 )!) $ e infatti
C(r) 3,5 sarà $ (7!) /( 5!)* 1/( 2!) = 21 $ tutto con il fattoriale , spero di aver scritto bene...

ti ci ho messo i fattoriali...
dalla regola $((a),(b))=(a!)/((b!)*((a-b)!))$, la frazione scritta su è equivalente al coefficiente binomiale $((n+k-1),(k))$
grazie del chiarimento. ciao.

superpippone
Ciao.
Onestamente, non ci ho capito un tubo!!!
Devo dire che le formule mi sono ostiche, e preferisco i calcoli terra-terra.
Però a capire come si è arrivati a $(7!)/(5!)*1/2$, per me è notte fonda.
E se il totale delle ultime 3 cifre, escludendo lo 0, fosse stato 12: che avresti fatto?

stè871
purtroppo nel compito del professore i risultati sono tutti con formule, non da mai risultati "semplici", per questo cerco di capire il suo ragionamento o arrivarci dalle soluzioni che da..

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.