Dubbio su funzione di ripartizione e legami tra variabili aleatorie

impe1
Ciao!

Ho un dubbio su come scrivere la funzione di ripartizione di una variabile aleatoria che è legata a un'altra variabile aleatoria di cui conosco la funzione di ripartizione.

Si consideri la variabile aleatoria $X$, tale che la sua funzione di ripartizione è

$F_X(x)= { ( 0 \text{ if }x\in (-infty,0) ),( 7x \text{ if }x\in [0,1/7] ),( 1 \text{ if }x\in (1/7,+infty) ):} $

Si consideri adesso la variabile aleatoria $Y$, tale che

$Y= X^3 + \pi$

Se volessi trovare la funzione di ripartizione di $Y$ sfruttando UNICAMENTE il legame esistente tra $X$ e $Y$ e nessuna proprietà di $X$, come dovrei fare?

Io, personalmente, scriverei questo:

$F_Y(y)= P(Y<=y) = P(X^3 + pi <= y) = P(X^3 <= y - pi) = P(X <= root(3)((y - pi)))$

$rArr F_Y(y)= F_X(root(3)((y - pi))) $

Il mio dubbio (forse banale) riguarda in particolare il modo in cui cambiano i diversi intervalli in cui la funzione di ripartizione assume valori diversi.

Per $x$ erano: $x \in (-infty,0) vv [0,1/7] vv (1/7, +infty) $ .

Per $F_Y(y)$ , in che modo cambiano gli intervalli?

Io scriverei

$F_Y(y)=F_X(root(3)((y - pi)))= { ( 0 \text{ if }root(3)((y - pi))\in (-infty,0) ),( 7root(3)((y - pi)) \text{ if }root(3)((y - pi))\in [0, 1/7] ),( 1 \text{ if }root(3)((y - pi))\in (\1/7,+infty) ):} $

Per scrivere gli intervalli al variare di $y$, ho semplicemente posto $root(3)((y - pi))=0$ e $root(3)((y - pi))=1$ , ottenendo:

$F_Y(y)=F_X(root(3)((y - pi)))= { ( 0 \text{ if }y\in (-infty,pi) ),( 7root(3)((y - pi)) \text{ if }y\in [pi, pi+1/343] ),( 1 \text{ if }y\in (\pi+1/343,+infty) ):} $

Secondo voi va bene? Oppure sbaglio qualcosa?

Risposte
Studente Anonimo
Studente Anonimo
Ciao, io la farei così.. Premetto che sono piuttosto scarso quindi propongo una soluzione dando per scontato che sia sbagliata e con l'intento di capire dove sbaglio.

\(\displaystyle
\begin{equation*}
\rightarrow Y=X^3+\pi \rightarrow X= \sqrt[3]{Y-\pi}\\\;\\
F(y)=
\begin{cases}
0\;\;\; \text{if} \;\;\;-\infty 7\cdot \sqrt[3]{y-\pi}\;\;\; \text{if} \;\;\;\pi 1 \;\;\; \text{if} \;\;\;(\frac{1}{7})^3+\pi \end{cases}
\end{equation*}
\)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.