Dubbio su esercizio di probabilità

sam17091
Ciao a tutti, ho un esercizio con il seguente testo:
Si sa che i dischetti prodotti da una certa azienda sono difettosi con probabilità pari a
0.01 in maniera indipendente l’uno dall’altro. L’azienda vende i dischetti in confezioni
da 10 e offre una garanzia di rimborso nel caso in cui almeno 1 dei dischetti sia difettoso.
Se una persona acquista 3 scatole, qual è la probabilità che ne restituisca esattamente
1 scatola?

Io ho per prima cosa determinato la probabilità che una confezione di 10 cd ne contenga almeno 1 rotto; ho fatto ciò utilizzando una variabile aleatoria binomiale: $ P(B(10,0.01)>=1)=1-P(B(10,0.01)<1)= 1 -P(B(10,0.01)= 0) $ (sono passato al complementare) e quindi trovo che la probabilità che una confezione di 10 cd ne contenga almeno 1 rotto è: $ 0,096=9,6% $

Poi per trovare la probabilità di restituire esattamente 1 scatola ho utilizzato ancora una binomiale, ora però utilizzando come parametri $ n=3 $ (cioè il numero di esperimenti, cioè le confezioni acquistate) e $ p=0,096 $ (cioè la probabilità che una scatola contenga almeno un cd rotto e quindi sia da cambiare).
$ P(B(3,0.096)=0.24=24% $

Il procedimento da me seguito è corretto?

Grazie

Risposte
superpippone
Posso solo dirti che I risultati sono esatti.

sam17091
Grazie mille per avermi risposto.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.