Dubbio su esercizio con tabelle a doppia entrata
ciao a tutti
devo fare il seguente esercizio:
Si consideri un’urna che contiene 2 palline bianche e 2 nere. Vengono effettuate 3 estrazioni. Dopo la prima la pallina estratta non viene reimmessa
nell’urna. Dopo la seconda la pallina estratta viene reimmessa nell’urna con una pallina dello stesso colore.
(a) Si determini la tabella 2x2x2 relativa agli eventi Bi =pallina bianca alli-esima estrazione, con i = 1; 2; 3.
(b) Si determino le 3 tabelle marginali doppie.
quello che non mi è chiaro è come dovrei costruire la tabella del punto a.
Precisamente che eventi dovrei considerare?
Io pensavo ai vari Bi con i complementari che in totale sarebbero 6 eventi però dopo non saprei con quali valori riempirla.
grazie
devo fare il seguente esercizio:
Si consideri un’urna che contiene 2 palline bianche e 2 nere. Vengono effettuate 3 estrazioni. Dopo la prima la pallina estratta non viene reimmessa
nell’urna. Dopo la seconda la pallina estratta viene reimmessa nell’urna con una pallina dello stesso colore.
(a) Si determini la tabella 2x2x2 relativa agli eventi Bi =pallina bianca alli-esima estrazione, con i = 1; 2; 3.
(b) Si determino le 3 tabelle marginali doppie.
quello che non mi è chiaro è come dovrei costruire la tabella del punto a.
Precisamente che eventi dovrei considerare?
Io pensavo ai vari Bi con i complementari che in totale sarebbero 6 eventi però dopo non saprei con quali valori riempirla.
grazie
Risposte
Ciao se comprendo bene devi calcolare la distribuzione di $B_1,B_2,B_3$ dove ognuana delle $B_i$ vale uno se hai successo, 0 se no.
Per questo la tabella è 2x2x2.
Dovrebbe venirti una "matrice" a tre dimensioni. qunidi per farla fai due matrici bidimensionali dividendo i casi $B_1=0$ e $B_1=1$.
Per questo la tabella è 2x2x2.
Dovrebbe venirti una "matrice" a tre dimensioni. qunidi per farla fai due matrici bidimensionali dividendo i casi $B_1=0$ e $B_1=1$.