Dubbio stupido statistica descrittiva.

crisanton95
Salve a tutti,

ieri ho sostenuto l'orale di statistica e purtroppo non è andato come speravo. Al compito avevo preso 22 che mi è stato abbassato a 20 all'orale ed ho rifiutato, il succo di ciò che mi ha fatto abbassare il voto è stato questo:

Ho sempre saputo che le frequenze relative erano uguali alle nj delle frequenze assolute fratto il loro totale $ fj = (nj)/n $
Ho ricontrollato anche sul libro e questo sembra corrispondere a ciò che io ho detto all'orale.
La mia professoressa ha sostenuto che fosse impossibile che io facessi un errore concettuale così grave, perchè non è assolutamente vero che le frequenze relative rispecchiano quella formula bensì:

$ fi = i/n $

Il tutto si ricollegava al fatto che per calcolare la mediana avessi sfruttato le frequenze relative cumulate, avevo preso la prima frequenza relativa cumulata maggiore o uguale a 0,5 per indicarla come mediana.

Su questa cosa così banale, a quanto pare sarò stupida, potete darmi delle delucidazioni?

Risposte
crisanton95
Si parlava di frequenze relative in generale. La professoressa ha sostenuto che frequenza relativa significasse i/n. Io so che i/n si ha soltanto quando si parla di Indice di Gini, per una distribuzione non divisa in classi, resto allibita.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.