Dubbio distribuzione normale
Ciao a tutti. Sto svolgendo alcuni esercizi di riepilogo sulle distribuzioni normali e mi sono incagliato su questo:
I punteggi di una prova di idoneità si distribuiscono secondo una normale con media 50 e varianza 25. Il valutatore afferma che assumerà solo coloro che otterranno almeno 60. Calcolare:
1) la percentuale che verrà assunta
2) quale punteggio deve ottenere un iscritto affinchè meno dell'1% dei punteggi sia più alto del suo
per quanto riguarda il primo punto, ho proceduto così:
standardizzazione
$ z=(X-mu )/sigma = (60 - 50)/25= 2 $
Dalla tabella della normale che ho sul libro $ Z=0,4772 $
Quindi $ P(x>= 60) = P(z>2)= 0,5 - 0,4772 ~= 2,3% $
E' corretto?
Se si, per il secondo punto, come dovrei procedere?
I punteggi di una prova di idoneità si distribuiscono secondo una normale con media 50 e varianza 25. Il valutatore afferma che assumerà solo coloro che otterranno almeno 60. Calcolare:
1) la percentuale che verrà assunta
2) quale punteggio deve ottenere un iscritto affinchè meno dell'1% dei punteggi sia più alto del suo
per quanto riguarda il primo punto, ho proceduto così:
standardizzazione
$ z=(X-mu )/sigma = (60 - 50)/25= 2 $
Dalla tabella della normale che ho sul libro $ Z=0,4772 $
Quindi $ P(x>= 60) = P(z>2)= 0,5 - 0,4772 ~= 2,3% $
E' corretto?
Se si, per il secondo punto, come dovrei procedere?
Risposte
ciao sergio, innanzitutto grazie.
per l'errore della varianza si tratta di uno sbagliato copia incolla, anche perchè altrimenti non potrebbe uscire 2
per quanto riguarda i valori della z, mi sa che la mia tabella riporta i valori per metà della gaussiana, ecco perchè non ci si trova con i passaggi intermedi ma solo con il risultato finale.
Per quanto riguarda l'ultimo passaggio, il voto ti risulta essere circa 63, è corretto?
per l'errore della varianza si tratta di uno sbagliato copia incolla, anche perchè altrimenti non potrebbe uscire 2

per quanto riguarda i valori della z, mi sa che la mia tabella riporta i valori per metà della gaussiana, ecco perchè non ci si trova con i passaggi intermedi ma solo con il risultato finale.
Per quanto riguarda l'ultimo passaggio, il voto ti risulta essere circa 63, è corretto?