Dritte ...e soprattutto consigli
Salve ragazzi, sto preparando l'esame di calcolo e problabilità statistica ( frequento il secondo anno di Informatica ) . Premetto di aver studiato la teoria e questo è il mio programma :
Capitolo 1 – Statistica Descrittiva
Capitolo 2 – Introduzione alla Probabilità
Capitolo 3 – Variabili Aleatorie Discrete
Capitolo 4 – Variabili Aleatorie Continue
Capitolo 5 – Complementi: Funzioni di variabili aleatorie, Simulazione e Affidabilità
Capitolo 6 – Variabili Multivariate: Teorema del Limite Centrale
Capitolo 7 – Introduzione alla Statistica Inferenziale
Capitolo 8 – Stime d’Intervallo
Capitolo 9 – Verifica delle Ipotesi
Il mio problema è che leggendo gli esercizi non so mai da dove cominciare...non so da dove partire . Reputo le tracce "troppo generali" ...non riesco a capire cosa richiede il problema : una v.a continua ? una v.a discreta ? un test? ..Vorrei delle dritte...o un metodo da seguire per la risoluzione...Vi ringrazio
Capitolo 1 – Statistica Descrittiva
Capitolo 2 – Introduzione alla Probabilità
Capitolo 3 – Variabili Aleatorie Discrete
Capitolo 4 – Variabili Aleatorie Continue
Capitolo 5 – Complementi: Funzioni di variabili aleatorie, Simulazione e Affidabilità
Capitolo 6 – Variabili Multivariate: Teorema del Limite Centrale
Capitolo 7 – Introduzione alla Statistica Inferenziale
Capitolo 8 – Stime d’Intervallo
Capitolo 9 – Verifica delle Ipotesi
Il mio problema è che leggendo gli esercizi non so mai da dove cominciare...non so da dove partire . Reputo le tracce "troppo generali" ...non riesco a capire cosa richiede il problema : una v.a continua ? una v.a discreta ? un test? ..Vorrei delle dritte...o un metodo da seguire per la risoluzione...Vi ringrazio
Risposte
se vuoi delle dritte, il metodo migliore è andare a ricevimento dal prof.
so che può essere uno sbattimento, ma sicuramente serve!
un altro approccio può essere quello di trovare la risoluzione degli esercizi (magari da qualche tuo collega più "anziano")
so che può essere uno sbattimento, ma sicuramente serve!
un altro approccio può essere quello di trovare la risoluzione degli esercizi (magari da qualche tuo collega più "anziano")
Perché non provi a scrivere qui il testo di un esercizio, dicendo cosa ti sdubbia? Penso che fare un esempio sia sempre il modo migliore di spiegare qualcosa

potrà dar fastidio come dritta, ma aprire il libro che segue il prof e studiarlo? I quesiti che uno mette in esame non sono mai campati per aria, si ispirano sempre (a volte anche troppo) a quello fatto a lezione...