Dominanza stocastica:dubbio
Ciao a tutti, durante una serie di esercizi sull'argomento mi è sorto un dubbio, forse a livello teorico:
(spero di aver postato nella sezione giusta, in caso contrario mi scuso in anticipo)
La dominanza stocastica è un criterio che permette di ordinare le preferenze degli individui, viene utilizzata dal momento in cui il criterio di dominanza e il criterio media-varianza non restituiscono nessun risultato utile in termini di ordine delle preferenze.Il mio dubbio sorge al momento delle conclusioni, ovvero, il criterio viene rispettato?
Faccio un esempio:
Dati due stati del mondo A e B con:
Con probabilità $p=0,2$
Calcolo il valore atteso di entrambi gli stati del mondo e ottengo, rispettivamente
$E(A)=5$
$E(B)=7$
Calcolo le varianze:
$VAR(A)=1,41$
$VAR(B)=2,82$
Non posso applicare il criterio media-varianza, in quanto $E(B)VAR(A)$
Applico il criterio di dominanza stocastica, ottengo la seguente tabella:
La dominanza stocastica risulta rispettata?
(spero di aver postato nella sezione giusta, in caso contrario mi scuso in anticipo)
La dominanza stocastica è un criterio che permette di ordinare le preferenze degli individui, viene utilizzata dal momento in cui il criterio di dominanza e il criterio media-varianza non restituiscono nessun risultato utile in termini di ordine delle preferenze.Il mio dubbio sorge al momento delle conclusioni, ovvero, il criterio viene rispettato?
Faccio un esempio:
Dati due stati del mondo A e B con:
A | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 |
3 | 5 | 7 | 9 | 11 |
Con probabilità $p=0,2$
Calcolo il valore atteso di entrambi gli stati del mondo e ottengo, rispettivamente
$E(A)=5$
$E(B)=7$
Calcolo le varianze:
$VAR(A)=1,41$
$VAR(B)=2,82$
Non posso applicare il criterio media-varianza, in quanto $E(B)
Applico il criterio di dominanza stocastica, ottengo la seguente tabella:
SUPPORTO COMUNE X | F(A) | F(B) | F(B)-F(A) | 3 |
---|---|---|---|---|
0,2 | 0 | 0 | 4 | 0,4 |
-0,2 | -,2 | 5 | 0,6 | 0,4 |
-0,4 | 6 | 0,8 | 0,4 | -0,4 |
7 | 1 | 0,6 | -0,4 | -1,2 |
1 | 0,6 | -0,4 | -1,6 | 9 |
0,8 | -0,2 | -1,8 | 10 | 1 |
-0,2 | -2 | 11 | 1 | 1 |
0 |
La dominanza stocastica risulta rispettata?
Risposte
Sì è rispettata . Infatti le differenze $F (a)-F (b ) $ non hanno segni alterni. Puoi anche fare un grafico delle due funzioni di ripartizione è concludere che vi è dominanza stocastica (del primo ordine) se le due funzioni non si intersecano. Ovviamente domina la variabile con CDF più bassa
Ti ringrazio, mi hai risolto un grosso dubbio