Domanda su es calcolo combinatorio

unit1
Salve,
Ho l'esercizio:

Una serratura di apre con codice decimale di tre cifre. Sapendo che due cifre sono dispari ($1$,$3$,$5$,$7$,$9$) e una pari ($0$,$2$,$4$,$6$,$8$), trovare il numero massimo di tentativi ($N$) che bisogna effettuare per aprire la serratura.
(ris=375)

La mia domanda è: ma che cosa centra il fatto che siano pari o dispari? non hanno sempre 5 tentativi? non dovrebbe essere le stringe possibili tra tre numeri da uno a 5?

Qualcuno mi può dare una dritta?

Risposte
retrocomputer
Se sai che due cifre sono dispari e una è pari, riduci il numero di tentativi da fare, ovviamente. Per esempio il codice 1-3-5 non serve provarlo perché già sai che non va bene... Ti basta come dritta? 8-)

unit1
è meglio che procedo per eliminazione cioè ho $10*10*10$ combinazioni in totale e ci elimino quelle non giuste o che sommo le possibilità giuste, $5*5*5$ combinazioni?
Perchè non mi torna in nessuno dei due modi..

retrocomputer
Meglio seguire la seconda strada. Ma quello calcolato è il numero di disposizioni (sequenze ordinate, per esempio è il numero di tutte le sequenze del tipo DDP). A queste devi aggiungere le sequenze ordinate del tipo DPD e del tipo PDD. OK?

unit1
Torna, perfetto grazie 1000!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.