Distribuzioni normali

MartinaB981
Salve a tutti, vi scrivo perché avrei bisogno di un chiarimento. Posso utilizzare le disposizioni normali per calcolare la probabilità che un aereo si schianti?

Risposte
Irene Ambrosanio
Ciao, le disposizioni semplici sono gruppi di k elementi scelti fra n che differenziano per l'ordine in cui sono disposti gli elementi e almeno per uno stesso elemento..è una parte del calcolo combinatorio..
Quando parli di probabilità che si schianti non so a cosa possano servirti le disposizioni in cui quest'ultimo poi si schianterebbe..poi ovviamente dipende anche dall'impostazione del quesito da cui penso tu abbia ricavato questa domanda.
Al massimo potresti calcolarla tramite le combinazioni a cui non interessa l'ordine, ma ti ripeto dipende dal problema e dai dati a disposizione.
Sono in quinto liceo scientifico perciò sottolineo questo sia un parere basato sulle competenze di un alunna liceale :)

MartinaB981
Scusami, forse mi sono spiegata male, parlo di disposizioni gaussiane o normali e non di disposizioni semplici

MartinaB981
Il messaggio è abbastanza chiaro, non è una difficoltà ma è una vera e propria domanda. Ho chiesto se attraverso le disposizioni normali ho la possibilità di calcolare la probabilità che un aereo si schianti specificando determinate condizioni. Ovviamente in termini statistici. Oltretutto non è un problema ma una mia curiosità.

Irene Ambrosanio
Mi spiace aver confuso le disposizioni normali con le semplici..ma capendo si trattasse di probabilità per quanto scritto nella tua impostazione sorge spontaneo pensare si tratti di calcolo combinatorio. Chiedo venia ma non avevo mai sentito parlare di disposizioni normali.

MartinaB981
Nella teoria della probabilità la distribuzione normale, o di Gauss (o gaussiana) dal nome del matematico è una distribuzione di probabilità continua che è spesso usata come prima approssimazione per descrivere variabili casuali a valori reali che tendono a concentrarsi attorno a un singolo valor medio.
La distribuzione normale è considerata il caso base delle distribuzioni di probabilità continue a causa del suo ruolo nel teorema del limite centrale. Più specificamente, assumendo certe condizioni, la somma di n variabili casuali con media e varianza finite tende a una distribuzione normale al tendere di n all'infinito. Grazie a questo teorema, la distribuzione normale si incontra spesso nelle applicazioni pratiche, venendo usata in statistica come un semplice modello per fenomeni complessi.
La distribuzione normale dipende da due parametri, la media μ e la varianza σ2. Ho estrapolato questa definizione da internet e spero sia comprensibile. Mi è stato detto che calcolando determinate situazioni attraverso le disposizioni gaussiane, se il calcolo viene fatto più di 30 volte quest'ultimo in base statistica può essere veritiero al 90% circa.

Un esempio può essere:
L’altezza media dei maschi adulti di una certa popolazione `e
m = 175 cm. Supponendo che le altezze siano distribuite con legge
Normale e che lo scarto dalla media sia σ = 10 cm, calcolare
l’intervallo, centrato intorno alla media, in cui, con probabilit`a del
99.7% sono distribuite le altezze. Inoltre, preso a caso un individuo
della popolazione, determinare con quale probabilit`a esso avr`a
un’altezza compresa tra 175 e 195 cm.

A questo punto però mi rendo conto che non conoscendo l'argomento sicuramente non potrete darmi una risposta.

axpgn
IMHO sta semplicemente confondendo "distribuzioni" con "disposizioni" ...

MartinaB981
Disposizione normale è un altro modo per poter chiamare le disposizioni gaussiane. Quando parlo di disposizioni normali intendo dire disposizioni gaussiane. Non avendo un preciso problema in testa riformulo la domanda: per calcolare la probabilità che un aereo si schianti possono essere utilizzate le disposizioni gaussiane oppure è impossibile farlo con questo tipo di disposizione e, come hai detto tu, è fattibile invece farlo con la statistica Bayesiana o altre tecniche?

MartinaB981
"axpgn":
IMHO sta semplicemente confondendo "distribuzioni" con "disposizioni" ...

Mi dispiace aver confuso. Mi riferisco a questo. Se qualcuno mi avesse corretta prima avremmo evitato la discussione successiva. Riformulò: è possibile calcolare la probabilità che un aereo si schianti attraverso le distribuzioni normali?

MartinaB981
piuttosto che farmi apparire come una pazza avreste potuto tranquillamente dirmi che forse mi stavo confondendo e che le uniche "Gaussiane" che conosci sono le Distribuzioni.

axpgn
Cara Martina, scusami se ti parlo con franchezza ma dopo cinque post dove usi la parola "sbagliata" (che peraltro è il "cuore" del problema, non un dettaglio) ed uno in cui fai una citazione con la parola "giusta" ma contemporaneamente continui ad usare quella "sbagliata", non ti sembra che sarebbe una buona cosa fare un po' di autocritica?

Cordialmente, Alex

MartinaB981
Caro Alex ho chiesto scusa per il mio errore ma purtroppo continuavo a leggere distribuzione nonostante stessi scrivendo disposizione. Penso che possa capitare a tutti di sbagliare. Probabilmente avrò qualche forma di dislessia.
Ora che il concetto è stato chiarito vorrei sapere se è possibile calcolare questo tipo di probabilità attraverso questa distribuzione. Se mi dite che non è possibile specificando il motivo mi metto l'anima in pace e tolgo il disturbo
Cordialmente, Martina

axpgn
"MartinaB98":
Penso che possa capitare a tutti di sbagliare. ...

Errare humanum est sed ... :D ... comunque, purtroppo, io non ti posso aiutare anche volendo, quello che ti consiglio e di dettagliare il più possibile il tuo problema, al fine di renderlo più fattibile e vedrai che ci sarà qualcuno che ti darà una seconda possibilità ... :wink:

Cordialmente, Alex

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.