Distribuzione normale e uniforme
Ragazzi qualcuno saprebbe indicarmi la differenza tra distribuzione normale e uniforme? in termini spiccioli grazie in anticipo !!
pS il mio problema è capire che differenza c'è tra generare un numero normalmente distribuito e uniformente distribuito anche se so che uniformemente distribuito significa che tutti i numeri hanno la stessa probabilità di essere generati!!
vi sarei comunque grati se rispondesse ad entrambe le domande
Ho trovato questo non posto di nuovo per non riuppare: numeri normalmene distribuiti ossia aumenta la probabilità di generare valori piu vicini al valor medio $nu$ , e deviazione standard $ phi$ , inoltre sono generati su tutto $R$ senza limiti , mentre uniformente distribuiti vengono generati di solito in [0,1] e occorre una trasformazione affine, naturalmente parlo di matlab!!
pS il mio problema è capire che differenza c'è tra generare un numero normalmente distribuito e uniformente distribuito anche se so che uniformemente distribuito significa che tutti i numeri hanno la stessa probabilità di essere generati!!
vi sarei comunque grati se rispondesse ad entrambe le domande
Ho trovato questo non posto di nuovo per non riuppare: numeri normalmene distribuiti ossia aumenta la probabilità di generare valori piu vicini al valor medio $nu$ , e deviazione standard $ phi$ , inoltre sono generati su tutto $R$ senza limiti , mentre uniformente distribuiti vengono generati di solito in [0,1] e occorre una trasformazione affine, naturalmente parlo di matlab!!
Risposte
"Sergio":
In termini spiccioli, la differenza è quella che hai indicato.
Il motivo per cui una distribuzione uniforme viene definita su un intervallo è che l'integrale di una funzione di densità di probabilità deve valere 1. Nel caso della densità normale hai una curva a campana i cui rami si avvicinano asintoticamente alla retta reale..
Cosa comporta che si avvicinano alla retta reale? cioè comporta che l'integrale vale 1 ?? perchè? grazie per la tua disponibilità!!
Un ulteriore domanda perchè i numeri casuali uniformemente distribuiti in un intervallo hanno un andamento oscillatorio? E perchè il valore dell'integrale della funzione che descriive quest'andamento , ovvero il cosiddetto rumore bianco è piccolo?
"pasqualinux":
cioè comporta che l'integrale vale 1 ?? perchè?
questa risposta la trovi su qualunque libro, dispensa, slide che parli di probabilità, anche dei più elementari. E' la base di ogni cosa.
quale argomento devo cercare?