Distribuzione Normale e trasformazione dati

*belfagor71
Buongiorno a tutti!

Sto preparando un esame di statistica sociale e devo lavorare soprattutto su una situazione problematica utilizzando SPSS. Nonostante ciò, sono molto alle prime armi e ci sono diverse cose che non ho del tutto capito... :?
Mi occorrerebbe un aiuto di tipo "concettuale" per quanto riguarda la distribuzione normale e la trasformazione dei dati.
Allora ho capito e studiato le caratteristiche di una distribuzione normale che ho trovato sui miei libri e su internet.
Il problema che adesso mi pongo e di cui non sono riuscita a trovare una risposta diretta è questo: quando una certa variabile non ha una distribuzione normale è possibile trasformarla in vari modi.
Ciò che poi si ottiene è una distribuzione normale -o quasi, a seconda dei casi o delle circostanze-.
Il problema è che non capisco come sia concettualmente possibile trasformare la distribuzione di una variabile.
Cioè prima ho dei dati che hanno una distribuzione e poi dopo gli stessi dati mi danno un'altra distribuzione?
Com'è possibile?
E' sempre lecito fare questa trasformazione?

Vi ringrazio del vostro supporto!

Belfagor

Risposte
olaxgabry
Ciao credo che tu ti riferisca alla trasformazione di Box-Cox. Generalmente la si usa in modelli di regressione per far si che la variabile dipendente assuma una distribuzione simile a quella di una normale nel caso non lo fosse. Per le serie storiche è usata in caso di non stazionarietà in varianza.
Detto questo, a parte l'utilizzo nelle serie storiche, io eviterei il suo utilizzo: in fondo non sono i dati che si devono adattare al modello ma viceversa. Infatti molti settori della statistica lavorano senza alcuna assunzione sulla forma della distribuzione, il che è eccezionale.
Anche nello stesso modello di regressione, la normalità ti serve solo per i test: ma questi sono sempre necessari? A mio parere no, soprattutto se si vuole costruire un modello per scopi di stima e previsione.
Ciao

*belfagor71
Ti ringrazio molto olaxgabry ma non mi è comunque chiaro cosa si intenda concettualmente con traformazione dei dati.
Capisco che non tutti gli statistici sono d'accordo nell'utilizzarla; tuttavia mi trovo di fronte ad un esercizio dove dovrei usarla e quindi vorrei capire il significato del suo uso.

Grazie!!
belfagor

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.