Distribuzione normale
Si analizza un processo produttivo in base al contenuto medio di
zucchero. Si osserva che il 4.5% dei prodotti viene scartato perchè hanno un contenuto
di zucchero inferiore a 35 grammi: mentre il 7% viene scartato perchè presentano
un contenuto di zucchero superiore a 50 grammi. Ammettendo che il
contenuto di zucchero abbia una distribuzione normale, qual `e il modello normale
che meglio rappresenta l’intero processo produttivo.
Non ho minimamente capito cosa debba fare.. so che le regole del forum sono precise bisogna presentare una tentativo di risoluzione dell'esercizio. Ma io non ho capito come procedere..
Essendo una distribuzione normale devo trovarmi la standard di due variabili, ma come? Immagino una volta trovate essendo due variabili io debba impostare un sistema.. qualcuno può darmi un input please?
zucchero. Si osserva che il 4.5% dei prodotti viene scartato perchè hanno un contenuto
di zucchero inferiore a 35 grammi: mentre il 7% viene scartato perchè presentano
un contenuto di zucchero superiore a 50 grammi. Ammettendo che il
contenuto di zucchero abbia una distribuzione normale, qual `e il modello normale
che meglio rappresenta l’intero processo produttivo.
Non ho minimamente capito cosa debba fare.. so che le regole del forum sono precise bisogna presentare una tentativo di risoluzione dell'esercizio. Ma io non ho capito come procedere..
Essendo una distribuzione normale devo trovarmi la standard di due variabili, ma come? Immagino una volta trovate essendo due variabili io debba impostare un sistema.. qualcuno può darmi un input please?
Risposte
Io so che :
$ Z = (bar(x)- u) / sigma $
Non ho capito se in questo caso 0.045 e 0.07 devono essere considerati come Z?
$ Z = (bar(x)- u) / sigma $
Non ho capito se in questo caso 0.045 e 0.07 devono essere considerati come Z?
In questo modo impostando un sistema potrei trovarmi u e $ sigma $
Li devo considerare come quantili? Quindi cerco all'interno della tavola il valore ed imposto il sistema? Considerando come le due $ bar(X) $ i valori 35 e 50? Dimmi se ho capito che provo a risolverlo
$ { ( (35-u)/sigma = (-1,7) ),( (50-u)/sigma = (1,48) ):} $
$ sigma $ = 4,72 $ bar (x) $ = 43,02
$ sigma $ = 4,72 $ bar (x) $ = 43,02
up