Distribuzione esponenziale
Ciao a tutti! Come posso trasformare una distribuzione esponenziale con valore atteso pari a 3 in una distribuzione normale o uniforme o comunque in una distribuzione più gestibile?
Grazie mille!
Grazie mille!
Risposte
Scusa, ma non capisco molto bene il senso della tua domanda. Perché affermi che la distribuzione esponenziale è meno gestibile di una normale? Sono note la media e la varianza di una esponenziale di parametro $lambda$ e per calcolare la funzione di ripartizione in un dato punto è sufficiente risolvere un integrale immediato (mentre per la normale devi usare metodi numerici, cioè le tavole).
Hai ragione non mi sono spiegata bene. La distribuzione in questione è relativa alla domanda attesa di un certo prodotto in un mese. Da questa devo calcolare livello il livello di scorta e la quantità ottima di ordinazione. Per fare ciò ho bisogno di una distribuzione uniforme o normale. Per cui mi chiedo se ci sia un modo per "trasformare" la distribuzione esponenziale!
non penso sia possibile una tale "trasformazione", probabilmente però è possibile calcolare in qualche modo quei dati con la distribuzione esponenziale
"holly_golightly":
La distribuzione in questione è relativa alla domanda attesa di un certo prodotto in un mese. Da questa devo calcolare livello il livello di scorta e la quantità ottima di ordinazione. Per fare ciò ho bisogno di una distribuzione uniforme o normale.
Continuo a non capire. Le distribuzioni uniforme e normali non sono neanche lontanamente parenti, almeno così come le ho studiate io: ad esempio, una ha supporto $[0,1]$ (o comunque intervalli reali), mentre l'altra ha come supporto $RR$. L'unica remota connessione che mi viene or ora in mente è il fatto che tu puoi usare una v.c. uniforme (0,1) per simulare una gaussiana normale mediante l'algoritmo di Box-Muller, ma non credo che c'entri col tuo problema.