Distribuzione esponenziale
Salve ragazzi,
sto trovando una certa difficoltà a risolvere il seguente esercizio:
Un sistema elettronico è composto da due elementi in parallelo, entrambi con tempo di vita esponenziale di parametro \(\displaystyle \lambda \) e indipendenti.
Cinque esperimenti passati dello stesso genere, ciascuno su n = 10 sistemi, hanno prodotto i seguenti risultati (si è indicato con F un sistema funzionante al tempo T e con NF un sistema non funzionante al tempo T):
F, NF, NF, F, F, NF, NF, F, F, NF
F, F, NF, F, F, NF, F, F, F, NF
NF, F, NF, F, NF, NF, NF, NF, F,NF
F,F, NF, F,F,NF,NF, NF, F, NF
F,NF,NF,NF, F, F, F, F,F,NF
Calcolate media e varianza del numero di sistemi ancora funzionanti al tempo T.
Inizialmente ho trovato la probabilitò che il sistema abbia un tempo di vita T ovvero P(X>=T) che coincide con la probabilità che il sistema funzioni al tempo T esatto? La propabilità contraria sarà quindi 1-P(X>=T). Dopo di ciò, penso che siamo in presenza di una distribuzione binomiale in cui p=P(X>=T) e il numero di prove totali? 50?
sto trovando una certa difficoltà a risolvere il seguente esercizio:
Un sistema elettronico è composto da due elementi in parallelo, entrambi con tempo di vita esponenziale di parametro \(\displaystyle \lambda \) e indipendenti.
Cinque esperimenti passati dello stesso genere, ciascuno su n = 10 sistemi, hanno prodotto i seguenti risultati (si è indicato con F un sistema funzionante al tempo T e con NF un sistema non funzionante al tempo T):
F, NF, NF, F, F, NF, NF, F, F, NF
F, F, NF, F, F, NF, F, F, F, NF
NF, F, NF, F, NF, NF, NF, NF, F,NF
F,F, NF, F,F,NF,NF, NF, F, NF
F,NF,NF,NF, F, F, F, F,F,NF
Calcolate media e varianza del numero di sistemi ancora funzionanti al tempo T.
Inizialmente ho trovato la probabilitò che il sistema abbia un tempo di vita T ovvero P(X>=T) che coincide con la probabilità che il sistema funzioni al tempo T esatto? La propabilità contraria sarà quindi 1-P(X>=T). Dopo di ciò, penso che siamo in presenza di una distribuzione binomiale in cui p=P(X>=T) e il numero di prove totali? 50?
Risposte
Nessuno ha qualche suggerimento da darmi? Un indizio, insomma un qualcosa per poter andare avanti?
Grazie in anticipo.
Grazie in anticipo.