Distribuzione di Poisson - lotto

Titoaguero
In un dato lotto il numero di pezzi difettosi segue la distribuzione di Poisson, con parametro l=2.
Determinare la probabilità di avere un numero di pezzi difettosi maggiore di 2.

Potete illustrarmi in parole semplici il procedimento? Se non sbaglio si tratta da applicare una sola formula.
Ho provato ad applicare una formula che ho sulle dispense ma non mi riporta. Potete dirmi quale formula applicate?
Grazie in anticipo per le risposte:)

Risposte
elgiovo
\(\displaystyle P[d > 2] = 1 - P[d \leq 2] = 1 - \left( P[d = 0] + P[d = 1] + P[d = 2]\right) \)

Titoaguero
non c'ho capito assolutamente niente scusami:) P sarebbe 'probabilità'? E d sarebbe 'difettoso'? ma poi che numeri ci devo mettere? Scusami ma sono una cima in statistica

elgiovo
\(\displaystyle P \) = probabilità
\(\displaystyle d \) = numero di pezzi difettosi

Devi calcolare l'ultima quantità che ho scritto sopra, con

\(\displaystyle P[d\text{ generico}] = e^{-l}\frac{l^d}{d!} \)

Titoaguero
grazie della pazienza ma potresti scrivermi proprio i numeri. Io ho provato ad applicare questa formula ma non mi riporta. Il risultato del libro è 0.323 ma potrebbe anche essere sbagliato. Io ho applicato la formula e^ * 2^3/3!. Dove ho sbagliato? Ho usato d=3 perche il testo mi chiedeva di colcolare la probabilità di piu di due pezzi difettosi

elgiovo
Non mi va di scriverti i numeri (capiscimi...)

Devi calcolare quanto vale
"elgiovo":
\(\displaystyle 1 - \left( P[d = 0] + P[d = 1] + P[d = 2]\right) \)

quindi non ti basta un termine, ma ne devi calcolare 3 e sottrarli a \(\displaystyle 1 \). Non usare $d=3$ ma $d=0$, $d=1$ e $d=2$.

Titoaguero
Ok mi riporta. Grazie mille davvero sei un fenomeno

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.