Distribuzione di poisson
salve, c' è qualcuno che saprebbe spiegarmi la disribuzione di poisson?? ho capito la parte teorica, quando applicarla, me è l' esercizio che non so risolvere.. come si calcola la e elevata?? ricorrendo all' uso delle tavole?! e come si cerca??aiutoooo

Risposte
La formula dice
$P(X=k) = (\lambda^k)/(k!) \cdot e^(-\lambda)$
$P(X=k) = (\lambda^k)/(k!) \cdot e^(-\lambda)$
Scusa... con la calcolatrice!!! Oppure se non puoi usarla approssimi!
Paola
Paola
ok... la formula la conosco, ma non ho capito come devo fare a risolverla... ad esempio: 2^3 * e^-2 tutto fratto 3! in teoria dovrebbe venire 0,18.. ma come fa?? quali sono i passaggi, come devo fare i calcoli??
Mmm no guarda, non capisco dove sta il problema:
- se hai una calcolatrice usi quella
- altrimenti l' $e^-2$ lo lasci scritto così, non so che dirti..
Se non ho inquadrato la difficoltà spiegati meglio..
Paola
- se hai una calcolatrice usi quella
- altrimenti l' $e^-2$ lo lasci scritto così, non so che dirti..
Se non ho inquadrato la difficoltà spiegati meglio..
Paola
come fa a venire 0,18... questo non ho capito.. come devo svolvere i calcoli? devo svolgere 2^3 e tutto il resto?avendo una calcolatrice come si fa e^-2??non so come si fa a trovare il risultato..
"girlS":
come fa a venire 0,18... questo non ho capito.. come devo svolvere i calcoli? devo svolgere 2^3 e tutto il resto?avendo una calcolatrice come si fa e^-2??non so come si fa a trovare il risultato..
Stai tranquilla, non agitarti: e è un numero , anche se lo vedi scritto come e nella formula, non è una variabile o un parametro. Si scrive e perchè scriverlo tutto è impossibile...
Nelle calcolatrici scientifiche e elevato a qualcosa è scritto come $e^x$ oppure come exp( ).
Quindi per fare e^-2 , schiaccia il tasto con scritto $e^x$ e poi crivi -2. Premendo il tasto = otterrai il valore numerico di $e^(-2)$...
Per maggiori informazioni su e, leggiti questo (vivamente consigliato