Distribuzione di frequenza e calcolo normale
Ciao a tutti,
ho un dubbio atroce sull'individuazione della distribuzione di frequenza.
per esempio, in questo esercizio.
su 750 donne in età fertile è stata individuata la distribuzione del consumo calorico, ottenendo:
media --> 2063 Kcal
d.s ---> 705 Kcal
min --> 1125 Kcal
Q1 --> 1534
mediana--> 2007
Q3 --> 2458
max --> 2889
ALLORA, SECONDO ME:
1) la distribuzione è ASIMMETRICA POSITIVA, in quanto la media è maggiore della mediana!! Però non mi è chiaro cosa possano servire le indicazioni di min e max per la risoluzione del problema, magari sono fondamentali per la comprensione della distribuzione della frequenza?
2) è corretto dire che il 50% dei soggetti ha Kcal comprese tra 1534 e 2458, dal momento che sono i valori compresi tra Q1 e Q2???
Grazie milleee
ho un dubbio atroce sull'individuazione della distribuzione di frequenza.
per esempio, in questo esercizio.
su 750 donne in età fertile è stata individuata la distribuzione del consumo calorico, ottenendo:
media --> 2063 Kcal
d.s ---> 705 Kcal
min --> 1125 Kcal
Q1 --> 1534
mediana--> 2007
Q3 --> 2458
max --> 2889
ALLORA, SECONDO ME:
1) la distribuzione è ASIMMETRICA POSITIVA, in quanto la media è maggiore della mediana!! Però non mi è chiaro cosa possano servire le indicazioni di min e max per la risoluzione del problema, magari sono fondamentali per la comprensione della distribuzione della frequenza?
2) è corretto dire che il 50% dei soggetti ha Kcal comprese tra 1534 e 2458, dal momento che sono i valori compresi tra Q1 e Q2???
Grazie milleee
Risposte
1) Corretto, la distribuzione é sbilanciata verso destra. Il minimo e il massimo sono spesso riportati insieme ai quartili, cosí da poter collocare il dominio della variabile. A volte é importante conoscere questi valori, non necessariamente in questo caso.
2) Corretto anche questo, puoi anche dire, ad esempio, che il 50% dei soggetti ha Kcal comprese tra il min e la mediana (Q2), oppure tra la mediana e il max.
2) Corretto anche questo, puoi anche dire, ad esempio, che il 50% dei soggetti ha Kcal comprese tra il min e la mediana (Q2), oppure tra la mediana e il max.