Distribuzione campionaria

gaiapuffo
ciao studiando la distribuzione campionaria mi sono imbattuto in questo questi se calcolo la media di un campione questa può essere assunta come la media della popolazione qualcosa di simile e la varianza diminuisce ma non ho capito perchè?

io ho un campione prendo in esame questo poi ne prendo un altro non vedo perchè dovrebbero avvere una media uguale o poco distante

Risposte
gaiapuffo
scusate la fretta mi spiego meglio....io studio un campione di una popolazione e trovo la media di frequenza..non potendo studiare tutta la popolazione....utilizzo la distribuzione campionaria che mi dice che la media di un campione sarà vicina a quella della popolazione e le varie medie dei campioni sono simili ma perchè?

tony630
per come ho capito io la tua domanda la risposta è che se il campione preso è ben rappresentativo esso può rappresentare la media della popolazione
"In generale, la probabilità che la media del campione sia lontana dalla media della popolazione è inferiore alla probabilità che la singola osservazione lo sia".
Dovresti cmq aver visto come si calcolano le medie campionarie e da qui sapere che esiste questo concetto:
""Quindi, anche se non sappiamo quanto la media di un dato campione sia vicina alla medie della popolazione, siamo sicuri
che la media delle medie di tutti i campioni che potremmo selezionare coincide con la media della popolazione μ.""
Ho riportato alcuni passi di varie dispense che ho in giro ( ho evitato eventuali esempi)
Se non ho capito la domanda... "non ti curar di me... ma guarda e passa " .

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.