Distribuzione binomiale

francifami
Ciao a tutti non riesco a risolvere questo esercizio:
nel gioco di Yahtzee, un giocatore lancia 5 dadi contemporaneamente.Qual'è la probabilità di ottenere cinque facce uguali?

Risposte
retrocomputer
Devi per forza usare la legge binomiale?
Secondo me è meglio fare (casi favorevoli)/(casi possibili), no?

francifami
l'esercizio è nel capitolo della binomiale..c'era anche una prima parte dell'esercizio che ho risolto in cui ho trovato la probabilità di ottenere 0,1,2,3,4,5 assi... come dovrei farla con casi favorevoli/casi possibili?

io avevo pensato che dato che la probabilità è 1/6 bastasse fare p=1/6*5 però non viene.. il risultato è 0,08%

retrocomputer
"francifami":
l'esercizio è nel capitolo della binomiale..c'era anche una prima parte dell'esercizio che ho risolto in cui ho trovato la probabilità di ottenere 0,1,2,3,4,5 assi... come dovrei farla con casi favorevoli/casi possibili?

io avevo pensato che dato che la probabilità è 1/6 bastasse fare p=1/6*5 però non viene.. il risultato è 0,08%

1/6 è la probabilità che esca un particolare numero lanciando un dado. Per i casi possibili devi contare tutte le possibili uscite del lancio di 5 dadi: sai quante sono?

francifami
no..

niandra82
così di getto mi viene da dire che le possibili combinazioni sono $\frac{1}{6^5}$ e di queste a te sono buone solamente 6...

Poi, se vuoi usare una distribuzione di probabilità, io fossi in te userei la multinomiale, non la binomiale

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.