Distribuzione binomiale
Ciao a tutti non riesco a risolvere questo esercizio:
nel gioco di Yahtzee, un giocatore lancia 5 dadi contemporaneamente.Qual'è la probabilità di ottenere cinque facce uguali?
nel gioco di Yahtzee, un giocatore lancia 5 dadi contemporaneamente.Qual'è la probabilità di ottenere cinque facce uguali?
Risposte
Devi per forza usare la legge binomiale?
Secondo me è meglio fare (casi favorevoli)/(casi possibili), no?
Secondo me è meglio fare (casi favorevoli)/(casi possibili), no?
l'esercizio è nel capitolo della binomiale..c'era anche una prima parte dell'esercizio che ho risolto in cui ho trovato la probabilità di ottenere 0,1,2,3,4,5 assi... come dovrei farla con casi favorevoli/casi possibili?
io avevo pensato che dato che la probabilità è 1/6 bastasse fare p=1/6*5 però non viene.. il risultato è 0,08%
io avevo pensato che dato che la probabilità è 1/6 bastasse fare p=1/6*5 però non viene.. il risultato è 0,08%
"francifami":
l'esercizio è nel capitolo della binomiale..c'era anche una prima parte dell'esercizio che ho risolto in cui ho trovato la probabilità di ottenere 0,1,2,3,4,5 assi... come dovrei farla con casi favorevoli/casi possibili?
1/6 è la probabilità che esca un particolare numero lanciando un dado. Per i casi possibili devi contare tutte le possibili uscite del lancio di 5 dadi: sai quante sono?
no..
così di getto mi viene da dire che le possibili combinazioni sono $\frac{1}{6^5}$ e di queste a te sono buone solamente 6...
Poi, se vuoi usare una distribuzione di probabilità, io fossi in te userei la multinomiale, non la binomiale
Poi, se vuoi usare una distribuzione di probabilità, io fossi in te userei la multinomiale, non la binomiale