Dispense Statistica2 (inferenza statistica)

sucaminchia98
Ciao a tutti, il mio corso di studi è Statistica per l'analisi dei dati.
In parole povere il mio professore di statistica 2 non ci ha fornito delle dispense e ci ha suggerito l'acquisto di 3 libri per studiare la sua materia, ma, dato che non ho grandi disponibilità economiche, volevo sapere se qualcuno di voi possiede delle dispense (vanno bene anche in inglese) inerenti a questi argomenti(oppure se conosce un libro che riassuma tutti questi argomenti):

PROGRAMMA
1)Introduzione all’inferenza statistica. Concetti e definizioni fondamentali. Il Modello Statistico-Probabilistico
parametrico. Verosimiglianza e quantita' collegate. Principali procedure inferenziali parametriche:
specificazione del modello, stima puntuale ed intervallare, verifica di ipotesi, previsione.

Esercizi:Distribuzioni campionarie di statistiche, valore atteso e varianza. Distribuzioni esatte ed asintotiche. Le
simulazioni per ottenere una stima di Monte Carlo delle distribuzioni campionarie.

2)Statistiche campionarie. Statistiche e loro distribuzione campionaria. Sufficienza

Esercizi:Disuguaglianza di Jensen e linearizzazione di variabili casuali. Il metodo della linearizzazione per il calcolo
approssimato di distorsione e varianza (metodo Delta); cenni ai metodi numerici iterativi di Fisher e NewtonRaphson.

3)Stima puntuale. Proprieta' degli stimatori: non distorsione, consistenza, efficienza; distribuzione esatta ed
asintotica. Metodi di costruzione di stimatori puntuali: Il metodo di massima verosimiglianza, i metodi di minima
distanza; il metodo dei momenti

Esercizi:Stima di parametri con in metodo di Massima Verosimiglianza e altri metodi stima (metodo dei momenti e
minima distanza

4)Stima intervallare. Definizione di intervallo di confidenza e di stimatore intervallare; proprieta. Metodi di
costruzione di intervalli di confidenza; quantita-pivot esatte ed approssimate. Confronti tra stimatori intervallari

Esercizi: Stima intervallare e verifica della copertura degli Intervalli di confidenza attraverso le simulazioni

5)Verifica d’ipotesi Concetti introduttivi: ipotesi semplici e composte, test statistico, regioni di accettazione e di
rifiuto, errori di 1a e 2a specie, dimensione del test, funzione di potenza. Metodi di costruzione di test
statistici: il test Rapporto di Verosimiglianze, il test di Wald il test score di Rao e la statistica gradiente.

Esercizi:Verifica di ipotesi e verifica di ampiezza e potenza del test attraverso le simulazioni.

6)Il modello lineare classico di regressione. Specificazione, con l’insieme debole e forte degli assunti. Stima MQ
e MV, intervalli di confidenza e verifica d’ipotesi

Esercizi: Inferenza sul modello lineare classico di regressione e cenni sul coefficiente di correlazione. Implementazione
in R.

Ovviamente continuerò a seguire le lezioni di questa materia, ma vorrei anche una base su cui appoggiarmi e/o approfondire.
Vi ringrazio anticipatamente e spero che possiate aiutarmi.

Risposte
Lo_zio_Tom
E' un programma del tutto standard. Come numerosissime volte ho consigliato, con il Mood Graybill Boes - Introduzione alla statistica - McGraw Hill ti copre praticamente tutto, a parte l'implementazione su R, metodo di MonteCarlo e poco altro....

In rete trovi comunque tutto disponibile argomento per argomento

Il prof che libri ti ha suggerito?

sucaminchia98
Il professore mi ha suggerito questi 3 libri:
•Mood A. M., Graybill F. (1988) Introduzione alla Statistica. McGraw&Hill,
• Azzalini A. (1992) Inferenza statistica : Un’introduzione basata sul concetto di
verosimiglianza. Springer&Verlag, Berlin-Heidelberg.
• Casella G, Berger R.L., (1990) Statistical Inference, Wadsworth.
Ha suggerito anche questo, ma come approfondimento:
• Muggeo V., Ferrara G. “ll linguaggio R: concetti introduttivi ed esempi”,
.cran.r-project.org/doc/contrib/nozioniR.pdf

Lo_zio_Tom
concordo. il primo è quello che ti ho suggerito io e te lo garantisco. E' un testo eccezionale, ricco di esempi svolti ed ancora oggi il testo di riferimento. Il secondo non lo conosco. Il terzo è un altro buon testo (ma personalmente preferisco il primo). Sono testi alternativi, non servono tutti...l'ultimo invece è necessario per gli argomenti applicativi, simulazioni e linguaggio R....oppure segui le lezioni per quella parte.

sucaminchia98
Ho notato che anche il mio libro di statistica 1 presenta argomenti di statistica 2, il nome del libro è "Metodologie per le scienze economiche e sociali" di Simone Borra e Agostino Di Ciaccio, ma davvero in maniera riduttiva.
Penso che acquiterò il libro da te suggerito e penso di riassumere tutta la parte in R e gli esercizi attraverso alcune dispense che ho trovato qui nel forum e attraverso il quarto libro suggerito dal professore.
Ti ringrazio davvero tanto per l'aiuto che mi hai dato anche questa volta

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.