Dimostrazione Disuguaglianza Di Bernstein

RainbowInTheDark
Salve a tutti, nell'articolo che sto leggendo per la mia tesi viene utilizzato il seguente risultato:

$P{ X_1 + X_2 + ... + X_n > a} \leq e^{-a^2 / n }$

dove $X_1, X_2, ..., X_n$ sono variabili aleatorie indipendenti tali che $P{X_i = 1} = P{X_i = -1} = 1/2$.
Nell'articolo la disuguaglianza viene chiamata Disugaglianza di Bernstein, ma cercando un po' su internet ho trovato che è un caso particolare. Comunque, aldilà dei nomi, il mio problema è che non riesco a dimostrarla.
L'idea della dimostrazione dovrebbe essere la seguente:

$P{ X_1 + X_2 + ... + X_n > a} = P{ e^(t(X_1 + X_2 + ... + X_n ))> e^(ta)}$ per t > 0

Utilizzando la disuguaglianza di Markov e il fatto che le $X_i$ sono indipendenti si ha che:

$P{ e^(t(X_1 + X_2 + ... + X_n ))> e^(ta)} leq (prod_(i = 1)^(n) E[e^(tX_i)])/e^(ta)$ per ogni t > 0.

a questo punto bisognerebbe trovare il t > 0 opportuno che massimizzi il secondo membro e la dimostrazione dovrebbe essere fatta. Il problema è che dopo conti su conti non trovo riesco a trovare il risultato che vorrei dimostrare.
Vi chiedo, quindi, un aiuto, sperando che qualcuno abbia qualche idea o conosca già la dimostrazione.
Ringrazio in anticipo chi vorrà aiutarmi.

RainbowInTheDark

Risposte
RainbowInTheDark
Dopo giorni sono, incredibilmente sono riuscito a ottenre una dimostrazione !!!
Appena avrò un attimo di tempo ve la posterò per completezza :)

fu^2
Oppure se vuoi usare un po' di cannoni la tua disuguaglianza discende direttamente dalla disuguaglianza di Hoeffding :D

http://en.wikipedia.org/wiki/Hoeffding%27s_inequality
http://www.stat.duke.edu/courses/Spring ... c/hoef.pdf

RainbowInTheDark
Siano $X_1, X_2, X_3, \cdots, X_n$ variabili aleatorie indipendenti tali che $P\{X_i = 1\} = P\{X_i = -1\} = \frac{1}{2}$ per ogni $i = 1, 2, \cdots, n$. Allora:

$P\{|X_1+X_2+\cdots+X_n| \geq a\} \leq 2e^{-\frac{a^2}{2n}}$

con $a > 0$.

Notiamo che la distribuzione di $|X_1+X_2+\cdots+X_n|$ è simmetrica, quindi:

$P\{|X_1+X_2+\cdots+X_n| \geq a\} = 2P\{X_1+X_2+\cdots+X_n \geq a\}$

Dimostrare la disuguaglianza è equivalente a dimostrare:

$P\{X_1+X_2+\cdots+X_n \geq a\} \leq e^{-\frac{a^2}{n}}$

Fissiamo $\lambda > 0$. Allora la seconda disuguaglianza diventa:

$P\{e^{\lambda(X_1+X_2+\cdots+X_n)} \geq e^{\lambda a}\} \leq \frac{E[e^{\lambda(X_1+X_2+\cdots+X_n)}]}{e^{\lambda a}}= e^{-\lambda a}\prod_{i=1}^nE[e^{\lambda X_i}] =$
$= e^{-\lambda a}E[e^{\lambda X_1}]^n = e^{-\lambda a} {(\frac{e^\lambda + e^{-\lambda}}{2})^n }$

dove la prima disuguaglianza è la disuguaglianza di Markov, mentre nel secondo passaggio abbiamo utilizzato l'ipotesi d'indipendenza delle $X_i$.
Poichè la disuguaglianza vale per ogni $\lambda >0$, allora vale anche:

$P\{X_1+X_2+\cdots+X_n \geq a\} \leq \min_{\lambda > 0} e^{-\lambda a} (\frac{e^\lambda + e^{-\lambda}}{2})^n$

Bisogna trovare, dunque, il $\lambda^\star$ che minimizza il secondo membro della disequazione.
Ricordando lo sviluppo in serie della funzione esponenziale si ha che:
$e^\lambda + e^{-\lambda}= 1 + \lambda + \frac{\lambda^2}{2} + \sum_{k = 3}^{\infty} \frac{\lambda^k}{k!} + 1 - \lambda + \frac{\lambda^2}{2} + \sum_{k = 3}^{\infty} \frac{(-1)^k\lambda^k}{k!} = 2 \sum_{k = 0}^{\infty} \frac{\lambda^{2k}}{(2k)!} \leq \sum_{k = 0}^{\infty} \frac{(\frac{\lambda^2}{2})^k}{k!} = 2 e^\frac{t^2}{2}$

dove abbiamo utilizzato il fatto che $(2n)! \geq n!2^n$.

Allora:
$e^{-\lambda a} (\frac{e^\lambda + e^{-\lambda}}{2})^n \leq e^{-\lambda a}e^{\frac{n\lambda^2}{2}} = e^{\frac{n\lambda^2}{2}-\lambda a}$ per ogni $\lambda > 0$

Bisogna, quindi, trovare $\lambda^\star$ che minimizza la funzione $e^{\varphi(\lambda)}$, dove $\varphi$ è definita, per ogni $\lambda > 0$, da $\varphi(\lambda) = \frac{n\lambda^2}{2}-\lambda a$. Minimizzando quindi $\varphi(\lambda)$, otteniamo $\lambda^\star = \frac{a}{n}$, da cui si ha $\varphi(\lambda^\star) = -\frac{a^2}{2n}$. Infine si ha, quindi, che :

$P\{|X_1+X_2+\cdots+X_n| \geq a\} = 2P\{X_1+X_2+\cdots+X_n \geq a\} \leq 2e^{-\frac{a^2}{2n}}$

per ogni $a > 0$.

hamming_burst
Grazie di aver postato la tua soluzione in modo completo. :-)
non ho controllato tutto, ma sembra andare.

DajeForte
"RainbowInTheDark":
Siano $X_1, X_2, X_3, \cdots, X_n$ variabili aleatorie indipendenti tali che $P\{X_i = 1\} = P\{X_i = -1\} = \frac{1}{2}$ per ogni $i = 1, 2, \cdots, n$. Allora:

$P\{|X_1+X_2+\cdots+X_n| \geq a\} \leq 2e^{-\frac{a^2}{n}}$

con $a > 0$.

Questa disuguaglianza e' falsa.

Infatti se prendi n=2 hai che $|X_1+X_2|$ e' una v.a. che vale 0 ed 2 con stessa probabilita' $1/2$.

Se $a = 1.9$ hai che $P(|X_1+X_2|>a)=P(|X_1+X_2|=2)=1/2$
ma $2 e^{-(a^2)/2}= 0.3289$.

hamming_burst
Ciao DajeForte :)
"DajeForte":

Se $a = 1.9$ hai che $P(|X_1+X_2|>a)=P(|X_1+X_2|=2)$

questo non mi torna, come puoi affermare questa uguaglianza?

DajeForte
Ciao hamming come va?

La variabile doppia $(X_1,X_2)$ assume i 4 valori (con stessa probabilita' $1/4$) (1,1) (-1,1) (1,-1) (-1,-1).

Su questi 4 la variabile $X_1+X_2$ assume i valori +2, 0, 0, -2 (rispettando l'ordine con cui ho elencato le realizzazione della doppia).

Dunque la variabile $|X_1+X_2|$ assume i valori 0 ( se e solo se $X_1+X_2$ e' 0) ed 2 (se e solo se $X_1+X_2$ e' 2 o -2).

Dunque l'evento "$|X_1+X_2|$ e' piu fgrande di 1.9" equivale a " $|X_1+X_2|$ e' uguale a 2".

hamming_burst

La variabile doppia $(X_1,X_2)$ assume i 4 valori (con stessa probabilita' $1/4$) (1,1) (-1,1) (1,-1) (-1,-1).

Su questi 4 la variabile $X_1+X_2$ assume i valori +2, 0, 0, -2 (rispettando l'ordine con cui ho elencato le realizzazione della doppia).

Dunque la variabile $|X_1+X_2|$ assume i valori 0 ( se e solo se $X_1+X_2$ e' 0) ed 2 (se e solo se $X_1+X_2$ e' 2 o -2).

Dunque l'evento "$|X_1+X_2|$ e' piu fgrande di 1.9" equivale a " $|X_1+X_2|$ e' uguale a 2".

ok c'hai ragione ed è pure logico :roll: parliamo di v.a. discrete....

"DajeForte":
Ciao hamming come va?

eeh è un periodo un po' laborioso

RainbowInTheDark
Hai perfettamente ragione infatti la disuguaglianza giusta è la seguente:

$P{|X_1+X_2+…+X_n| > a} ≤ 2e^{−a^2/(2n)}$

la dimostrazione che ho riportato è giusta, solo che ho dimenticato il 2 alla fine quando calcolo $\varphi(\lambda^\star)$ ! :-D

Ho modificato la dimsotrazione e l'enunciato ora dovrebbero essere a posto :) :smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.