Dimostrazione
se ho (m-1)n+1 persone in una sala dimostrare che o c'è una persona che conosce almeno altre n persone ho ci sono m persone che non si conoscono tra loro
Risposte
Noto che hai il viziaccio di postare problemi ed esercizi col solo fine di farteli risolvere.
Ti devo avvisare che
1.2 Matematicamente.it forum non è un servizio di consulenza per lo svolgimento di esercizi e problemi.
1.4 Non è da intendersi scambio culturale la semplice richiesta di risoluzione di un esercizio. Chi pone la domanda deve dimostrare lo sforzo che ha fatto per cercare di risolvere la difficoltà, indicare la strada che ha cercato di intraprendere e in ogni caso indicare aspetti specifici da chiarire.
Chiedo quindi agli utenti di non intervenire finché non si sia visto uno sforzo da parte tua.
Ti devo avvisare che
1.2 Matematicamente.it forum non è un servizio di consulenza per lo svolgimento di esercizi e problemi.
1.4 Non è da intendersi scambio culturale la semplice richiesta di risoluzione di un esercizio. Chi pone la domanda deve dimostrare lo sforzo che ha fatto per cercare di risolvere la difficoltà, indicare la strada che ha cercato di intraprendere e in ogni caso indicare aspetti specifici da chiarire.
Chiedo quindi agli utenti di non intervenire finché non si sia visto uno sforzo da parte tua.
di solito non scrivo le domande con lo scopo di trovare a esse una soluzione gratis, le scrivo con già un tentativo sotto mano di risoluzione. in questo caso, visto che ho provato a risolvere l'esercizio usando un disegno mi è difficile riprodurlo qui (non ne sono capace..) e ho postato la mia domanda non perch`qualcuno mi debba rispondere per forza, ma per avere un'idea di base da cui partire.. lo stesso vale per tutte le questioni che ho messo.. abitualmente le scrivo dopo averci pensato, e aspettando una risposta continuo a pensarci.. la prossima volta scriverò le mie soluzioni se è questa la regola..
grazie ciao..
ps: il problema in questione l'ho trovato sull'argomento dei grafi, ma ho pensato che ci potesse essere una connessione con il calcolo combinatorio.. nel frattempo sto traducendo alcune dispense relative che ho trovato con il problema per vedere se trovo una soluzione.
piuttosto mi scuso per non aver mai ringraziato chi ha tentato di darmi una soluzione e per non aver lasciato detto quello che ho incontrato
grazie ciao..
ps: il problema in questione l'ho trovato sull'argomento dei grafi, ma ho pensato che ci potesse essere una connessione con il calcolo combinatorio.. nel frattempo sto traducendo alcune dispense relative che ho trovato con il problema per vedere se trovo una soluzione.
piuttosto mi scuso per non aver mai ringraziato chi ha tentato di darmi una soluzione e per non aver lasciato detto quello che ho incontrato