Dimostrare che la somma di alcune probabilita' sia uno.

dark7771
Salve,
sapendo che tutte le probabilita' della seguente somma siano $>0$ devo dimostrare che l'uguaglianza
$P(D) + P(R \cap D) + P(D|R)+ P(R|\overline{D}) = 1 $ sia vera oppure dire perche' non e' possibile che la somma sia uno.

Ho provato a fare di tutto ma non sono riuscito ne a confermare, ne a confutare l'uguaglianza, qualcuno mi puo' aiutare?

Risposte
ghira1
"dark777":
Salve,
sapendo che tutte le probabilita' della seguente somma siano $>0$ devo dimostrare che l'uguaglianza
$P(D) + P(R \cap D) + P(D|R)+ P(R|\overline{D}) = 1 $ sia vera oppure dire perche' non e' possibile che la somma sia uno.

Ho provato a fare di tutto ma non sono riuscito ne a confermare, ne a confutare l'uguaglianza, qualcuno mi puo' aiutare?

Se $P(R\cap D)>0,5$ cosa succede?

dark7771
Non saprei

ghira1
"dark777":
devo dimostrare che l'uguaglianza

"È possibile che non sia" o "Non è possibile che sia"?

La somma non è necessariamente 1 e ti ho già detto perché.

dark7771
"ghira":
[quote="dark777"]devo dimostrare che l'uguaglianza

"È possibile che non sia" o "Non è possibile che sia"?

La somma non è necessariamente 1 e ti ho già detto perché.[/quote]

Sapendo che $ P(R \cap D) > 0,5 $ come fai a concludere che la somma non e' necessariamente 1?

ghira1
"dark777":

Sapendo che $ P(R \cap D) > 0,5 $ come fai a concludere che la somma non e' necessariamente 1?

Cosa puoi dirmi di almeno uno degli altri tre valori?

dark7771
"ghira":
[quote="dark777"]

Cosa puoi dirmi di almeno uno degli altri tre valori?[/quote]

Posso dirti che la probabilita' $ P(R|D) = (P(R \cap D)) / (P(D)) >= 0,5 $ ok, ho capito il ragionamento che hai fatto.

ghira1
Io pensavo a $P(D)$. E $P(R|D)$ non è uno dei valori nella somma.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.