Difficoltà con il chi quadro

Federicomaxx
vi propongo un esercizio che non riesco a capire:
Supponiamo che il rapporto fra uomini e donne iscritti alla facoltà di scienze sia 1:1, ma nel corso di laurea in biologia si è verificato che negli ultimi 10 anni si sono iscritte 80 donne e 40 uomini. Si è quindi verificata una deviazione significativa rispetto all'andamento della facoltà. Usare il metodo del chi-quadro

Risposte
Federicomaxx
Qualcuno conosce qualche sito in cui correggono esercizi?
Grazie

axpgn
Anche qui si correggono esercizi ma per poterlo fare ci deve essere uno svolgimento, non vi pare? :wink:

Federicomaxx
ho sbagliato, volevo dire risolvere.
comunque ho provato a risolverlo seguendo le indicazioni di alcune videolezioni senza buoni risultati.
ho bisogno di aiuto perchè il mio testo non mi propone esercizi simili a questo e, di conseguenza, non riesco a risolvere questa tipologia

axpgn
Fai vedere quello che hai fatto, qualcuno che ti aiuterà a capire gli eventuali errori ci sarà ... se qualcuno lo risolvesse per te, a che ti servirebbe?

Federicomaxx
Ok uomini donne Ek uomini donne
biologia 400 800 biologia 450 750
cdl 800 1200 cdl 750 1250

X^2=sommatoria(Ok-Ek)^2/Ek
X^2=14,21

ho provato a caricare un file .ods, purtroppo open office non è supportato

Federicomaxx
questo esercizio è stato somministrato in una prova in itinere, mi è stato dato da una collega e l'ho riportato così com'era.
ho avuto difficoltà perchè questo tipo di esercizio non è sul taylor, nonostante tutto grazie
P.S. potresti dirmi dove posso trovare un topic sulla distribuzione limite?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.