Deviazione standard di questo esercizio?
Salve sto cercando di svolgere questo esercizio:
Secondo uno studio gli adolescenti di una data regione dedicano mediamente 11 ore al mese all'attività sportiva;inoltre il 90% degli adolescenti dedica meno di 13.5 ore al mese all'attività sportiva.Per il tempo dedicato mensilmente dagli adolescenti all'attività sportiva si ipotizza infine la distribuzione normale.
Qual'è la deviazione standard del tempo dedicato mensilmente dagli adolescenti all'attività sportiva?
Solo che ho difficoltà ad applicare la formula della deviazione standard $\alpha /(sqrt (x))$a questo esercizio,come potrei fare?grazie in anticipo per l'aiuto
Secondo uno studio gli adolescenti di una data regione dedicano mediamente 11 ore al mese all'attività sportiva;inoltre il 90% degli adolescenti dedica meno di 13.5 ore al mese all'attività sportiva.Per il tempo dedicato mensilmente dagli adolescenti all'attività sportiva si ipotizza infine la distribuzione normale.
Qual'è la deviazione standard del tempo dedicato mensilmente dagli adolescenti all'attività sportiva?
Solo che ho difficoltà ad applicare la formula della deviazione standard $\alpha /(sqrt (x))$a questo esercizio,come potrei fare?grazie in anticipo per l'aiuto
Risposte
Considerata $Z=(X-mu)/sigma$,da tabella si ha che il valore di $z_0$ per il quale si ha $F(z_0)=0,9$ è circa uguale a $1,29$
quindi,$(13,5-11)/sigma=1,29$
quindi,$(13,5-11)/sigma=1,29$
grazie per l'aiuto , quindi faccio così giusto?
considerando $z=0.9000$ trovo il valore $1.29$ sulla tabella e considerando la media $\mu=11$ e $x=13.5$
faccio $z=(x - \mu )/ (\alpha)$
solo che non ho $\alpha$
$1.29 = (13.5 - 11) / \alpha$
risolvo e ottengo
$1.29 \alpha = 2.5$
ottenendo $\alpha = 1.94$
e alla fine faccio $z= (13.5 - 11) / 1.94$ = $1.29$
considerando $z=0.9000$ trovo il valore $1.29$ sulla tabella e considerando la media $\mu=11$ e $x=13.5$
faccio $z=(x - \mu )/ (\alpha)$
solo che non ho $\alpha$
$1.29 = (13.5 - 11) / \alpha$
risolvo e ottengo
$1.29 \alpha = 2.5$
ottenendo $\alpha = 1.94$
e alla fine faccio $z= (13.5 - 11) / 1.94$ = $1.29$
devi fermarti al calcolo di $alpha$ (che di solito viene chiamata $sigma$)
Ho sbagliato simbolo!
Comunque effettivamente mi chiede il valore di $\sigma $ non di $z $ !grazie per l aiuto

Comunque effettivamente mi chiede il valore di $\sigma $ non di $z $ !grazie per l aiuto