Deviazione Standard
Buongiorno, sono arrivato alla vostra discussione tramite parole di ricerca inserite su google, e gradirei una vostra osservazione.
Ho una serie di numeri che progressivamente corrispondono a dei punti fisici sulla lunghezza di una tubazione e ne misurano la temperatura, mediamente la temperatura in questa tubazione è pressoche costante con tutti i punti circa uguali (circa 100° +-5°).
Qualora lungo questo tubo subentrino fattori esterni, si ha un aumento in certe zone e diminuzione i altre (+-20°).
Penso che la devizione standard della serie di numeri possa essere in grado di valutare nel tempo (ogni 10 minuti)
l'influenza di fattori esterni.
E' corretto? Avete altri suggerimenti?
Grazie

Ho una serie di numeri che progressivamente corrispondono a dei punti fisici sulla lunghezza di una tubazione e ne misurano la temperatura, mediamente la temperatura in questa tubazione è pressoche costante con tutti i punti circa uguali (circa 100° +-5°).

Qualora lungo questo tubo subentrino fattori esterni, si ha un aumento in certe zone e diminuzione i altre (+-20°).

Penso che la devizione standard della serie di numeri possa essere in grado di valutare nel tempo (ogni 10 minuti)
l'influenza di fattori esterni.

E' corretto? Avete altri suggerimenti?

Grazie
Risposte
Ho capito fino ad un certo punto: cosa intendi con "valutare nel tempo ogni dieci minuti", che ogni dieci minuti la serie di dati si aggiorna? E quanti dati sono?