Devianza, varianza, deviazioni.. quali le differenze?

Trin1
So come si calcolano sia la varianza che la devianza, che la deviazione standard che la deviazione standard media..
Ho capito che sono tutti indici di dispersione... ma quali sono, concretamente, le differenze?

grazie! :)

Risposte
retrocomputer
Varianza e deviazione standard hanno di diverso solo una elevazione al quadrato (o una radice quadrata) e penso che siano tecnicamente la stessa cosa. Immagino che in statistica sia più comodo usare la deviazione standard perché il suo valore ha la stessa unità di misura delle osservazioni, mentre il valore della varianza ne è il quadrato.
Se ho capito bene cosa sia la devianza, cioè la varianza moltiplicata per il numero di osservazioni, direi che, rispetto alla varianza, le manca la caratteristica di "media".
Altro non so :-D

Trin1
"retrocomputer":
Varianza e deviazione standard [....] penso che siano tecnicamente la stessa cosa.

E in un grafico corrispondono all'ampiezza dell'intervallo all'interno del quale si distribuiscono i valori intorno al valore centrale che corrisponde al valore medio, giusto? mmh.. ad esempio qui (http://w3.uniroma1.it/chemo/heritage/himage/il_grafico9.png)la varianza è 1. ok, fin qui ci sono. Ma fuori dall'intervallo individuato della varianza cosa c'è? cosa rappresenta l'intervallo compreso tra valore medio e varianza? una percentuale?di cosa?

"retrocomputer":
Immagino che in statistica sia più comodo usare la deviazione standard perché il suo valore ha la stessa unità di misura delle osservazioni, mentre il valore della varianza ne è il quadrato.

Ecco, questo non lo sapevo! :D

"retrocomputer":
Se ho capito bene cosa sia la devianza, cioè la varianza moltiplicata per il numero di osservazioni, direi che, rispetto alla varianza, le manca la caratteristica di "media".

Perfetto! Chiarissimo! :smt023

grazie ancora!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.