Determinazione di una legge

jackqueen
ciao a tutti, mi servirebbe una mano per questa tipologia di esercizio perchè non so proprio come farlo! :-D

Data una v.a. $ X~ B(2,p) $ con 0
Non so proprio come impostarlo...potreste darmi un aiutino?
Grazie mille

Risposte
barbiomalefico
Se conosci la f.r. di $ B(2,p) $ puoi usarla per trovare la funzione di ripartizione di $ Z $
Infatti la f.r. di $ Z $ rappresenta $ P(Z

jackqueen
ciao e innanzitutto grazie per la risposta rapida :D ;
il problema adesso è che io non conosco la funz. di ripart. di B(2,p)...come posso averla?

barbiomalefico
Trovi l'integrale indefinito di B(2,p) che sarà in forma $ f(x)+c $ e poi trovi la $ c $ che permette di avere una funzione di ripartizione.

jackqueen
scusa ma l'integrale sarebbe qst $ int( ( n ),( k ) ) p^k(1-p)^(n-k) $ ? sono davvero molto confuso...potresti impostarmi l'integrale da fare e i passaggi successivi per risolvere il problema? Grazie mille, comunque, per la disponibilità...

barbiomalefico
E' una distribuzione discreta... Cancella tutto!

barbiomalefico
Nel campo del discreto la funzione di ripartizione è la seguente: $ F(x_i)=P(X<=x_i)=sum_(k=1..i) p_i $

jackqueen
e quindi :D cosa dovrei fare adesso? scusami ancora se sono insistente ma davvero non capisco cosa fare per arrivare a definire le legge di Z...

barbiomalefico
Non sono sicuro di saperlo a questo punto risolvere nemmeno io. Nel tuo caso hai $ n = 2 $ e $ k = p $ quindi esprime la legge di avere p successi in 2 prove. Azzarderei che Z rappresenta la possibilità di avere $ p^2 $ successi in 4 prove, ma non vorrei farti perdere altro tempo.

jackqueen
beh...grazie lo stesso per averci provato...almeno tu sei stato l'unico a rispondere :wink: comunque non credo che basti semplicemente elevare al quadrato la binomiale...ci starebbe qualche integrale da fare che però non so qual'è...Grazie mille.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.