Determinazione di una legge
ciao a tutti, mi servirebbe una mano per questa tipologia di esercizio perchè non so proprio come farlo!
Data una v.a. $ X~ B(2,p) $ con 0
Non so proprio come impostarlo...potreste darmi un aiutino?
Grazie mille

Data una v.a. $ X~ B(2,p) $ con 0
Non so proprio come impostarlo...potreste darmi un aiutino?
Grazie mille
Risposte
Se conosci la f.r. di $ B(2,p) $ puoi usarla per trovare la funzione di ripartizione di $ Z $
Infatti la f.r. di $ Z $ rappresenta $ P(Z
Infatti la f.r. di $ Z $ rappresenta $ P(Z
ciao e innanzitutto grazie per la risposta rapida
;
il problema adesso è che io non conosco la funz. di ripart. di B(2,p)...come posso averla?

il problema adesso è che io non conosco la funz. di ripart. di B(2,p)...come posso averla?
Trovi l'integrale indefinito di B(2,p) che sarà in forma $ f(x)+c $ e poi trovi la $ c $ che permette di avere una funzione di ripartizione.
scusa ma l'integrale sarebbe qst $ int( ( n ),( k ) ) p^k(1-p)^(n-k) $ ? sono davvero molto confuso...potresti impostarmi l'integrale da fare e i passaggi successivi per risolvere il problema? Grazie mille, comunque, per la disponibilità...
E' una distribuzione discreta... Cancella tutto!
Nel campo del discreto la funzione di ripartizione è la seguente: $ F(x_i)=P(X<=x_i)=sum_(k=1..i) p_i $
e quindi
cosa dovrei fare adesso? scusami ancora se sono insistente ma davvero non capisco cosa fare per arrivare a definire le legge di Z...

Non sono sicuro di saperlo a questo punto risolvere nemmeno io. Nel tuo caso hai $ n = 2 $ e $ k = p $ quindi esprime la legge di avere p successi in 2 prove. Azzarderei che Z rappresenta la possibilità di avere $ p^2 $ successi in 4 prove, ma non vorrei farti perdere altro tempo.
beh...grazie lo stesso per averci provato...almeno tu sei stato l'unico a rispondere
comunque non credo che basti semplicemente elevare al quadrato la binomiale...ci starebbe qualche integrale da fare che però non so qual'è...Grazie mille.

Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.