Determinare k, media, mediana, moda di una funzione casuale continua.

iggy1
Salve, vorrei sottoporre la mia risoluzione a qualcuno di più ferrato di me in materia.

Sia X una variabile casuale continua con funzione di densità:
$\{(kx(4-x^2) se x in [0,2]),(0 ):}$
Si determini k di modo che fX(x) sia effettivamente una funzione di densità e si specifichi la
funzione di ripartizione. Si calcoli la media, la moda, la mediana della variabile casuale X.
Inoltre, si determini P(X = 1) e P(0,5 < X < 1,5).

k:
$\int_{0}^{2} kx(4-x^2) dx = int_{0}^{2} 4kx-kx^3 dx = (2x^2-(kx^4)/4) *** = 4k $
visto che l'area deve fare 1, k vale 1/4.

funzione di ripartizione:
$\int_{0}^{x} t/4(4-t^2) dt = int_{0}^{x} (t-t^3/4-t^4/16) *** = x^2/2 - x^4/16 $
grazie alla relazione fra le due funzioni, calcolo l'integrale della funzione di probabilità che mi da quella di ripartizione.

moda:
Cerco il massimo nella funzione di probabilità; quindi faccio derivata e vedo dove si annulla.
$f'(x)=\ 1-x^3/4 $ che si annulla quando $x = 2/sqrt(3)$
mediana:
pongo la funz di ripartizione = 1/2
$x^2/2-x^4/16=1/2$
probabilità:
$P(X=1)=0$ perché la probabilità di un punto è sempre nulla
$P(0.5
Dove ho sbagliato? perché di aver fatto tutto giusto non credo proprio :-D
Grazie!
ps dove ho messo * nei calcoli, intendo che che sto per sostituire i valori alle incognite (non trovavo il simbolo).

Risposte
Lo_zio_Tom
Quello che hai fatto è tutto giusto. :D

Giusto due o tre cosette:

1) ci sono alcuni refusi nei passaggi ma, dato che i risultati sono corretti, immagino che siano solo errori di ricopiatura: la derivata della densità è scritta in modo errato e c'è un po' di confusione nei passaggi intermedi dei due integrali

2) La mediana l'hai impostata ma non l'hai calcolata: $me~~ 1.0824$....forse lo davi per scontato?

3) non vedo il calcolo della media

Complimenti anche per l'ordine dell'esposizione di testo e soluzione....

Se proprio volessimo essere precisini...

1) per verificare che $f_X(x)$ sia una densità non è sufficiente che l'integrale su tutto il dominio sia uno ma occorre anche verificare che $f_X(x)>=0 AAx$

2) la FdR è sempre definita su tutto $RR$, anche se la densità è definita solo in $[0;2]$

Quindi, per la precisione, la FdR diventa la seguente[nota]in realtà spesso si scrive come hai fatto tu ma solo per semplicità di notazione tanto è chiaro a cosa ci si riferisce; l'importante è che tu sappia come va scritta in modo completo, anche perché in alcuni esercizi è importante usare tale notazione[/nota]:

$F_X(x)={{: ( 0 , ;x<0 ),( x^2/2-x^4/16 , ;0<=x<2 ),(1 , ;x>=2) :}$

Per mera convenzione, è consuetudine definirla continua da destra.

"iggy":

ps dove ho messo * nei calcoli, intendo che che sto per sostituire i valori alle incognite (non trovavo il simbolo).

Puoi ad esempio fare così: $f(x)]_a^b=f(b)-f(a)$, utilizzando una parentesi quadra con pedice ed apice.

iggy1
"tommik":

1) ci sono un paio di refusi nei passaggi ma, dato che i risultati sono corretti, immagino che siano solo errori di ricopiatura: la derivata della densità è scritta in modo errato e c'è un po' di confusione nei passaggi intermedi dei due integrali

Sì, è che sto più tempo a scrivere l'esercizio online che a farlo e mi scappa qualche refuso.

"tommik":

2) La mediana l'hai impostata ma non l'hai calcolata: me≈1.0824....forse lo davi per scontato?

No, è che non so calcolarla... ho vaghi ricordi di analisi
"tommik":

3) non vedo il calcolo della media

Fatta correttamente, ma me la sono persa.

Un dubbio che probabilmente mi puoi sciogliere.
Che differenza c'è fra $P(X>1/2)$ e $P(|X|>1/2)$ ; è semplicemente da prendere il valore assoluto?

Grazie per le altre dritte, che mi saranno molto utili!

Lo_zio_Tom
l'equazione che dici di non saper risolvere è una equazione biquadratica...in pratica una normalissima equazione di secondo grado:

$x^2/2-x^4/16=1/2$

elimini i denominatori,

$8x^2-x^4=8$

poni $x^2=y$ e diventa una equazione di secondo grado, risolvi e ne estrai la radice. Solo una soluzione sarà compatibile col dominio della densità.

Infine,

$P(|X|>1/2)=P(X<-1/2) vv P(X>1/2)$

per rendersene conto basta risolvere la disequazione col modulo

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.