Descrivere statisticamente la variabile?!
salve ragazzi avrei bisogno di un chiarimento...spesso in alcuni esercizi mi ritrovo questo quesito:
-descrivere statisticamente la variabile...(ad esempio "qualità della vita")
sapete dirmi cosa dovrei fare? cosa si intende?
grazie...
-descrivere statisticamente la variabile...(ad esempio "qualità della vita")
sapete dirmi cosa dovrei fare? cosa si intende?
grazie...
Risposte
Forse chiede di specificare quali sono le unità statistiche, il tipo (qualitativa, quantitativa discreta o continua), la distribuzione, lo spazio campionario e parametrico e via dicendo..
ok, ti ringrazio!
ho un altro dubbio in proposito...come si fa a capire di ke distribuzione si tratta?
ho un altro dubbio in proposito...come si fa a capire di ke distribuzione si tratta?
Beh, dipende dai casi. Comunque non sempre puoi riuscire a dirlo con certezza.
Ti ho solo elencato alcune delle caratteristiche che hanno le variabili statistiche in generale; poi a seconda della situazione e delle informazioni che hai potrai ricavare alcuni di quei dati.
Ti ho solo elencato alcune delle caratteristiche che hanno le variabili statistiche in generale; poi a seconda della situazione e delle informazioni che hai potrai ricavare alcuni di quei dati.
io ho solo una tabella con delle frequenze... ti scrivo un altro esempio dove mi viene richiesto di descrivere statisticamente le distribuzioni così magari riesci ad aiutarmi...
"In un centro sportivo, un allenatore deve decidere quale ragazzo mandare per le gare sportive dei 110 metri ad ostacoli. Sceglie 3 ragazzi e ogni giorno misura le migliori prestazioni da loro raggiunte. I valori di 6 giorni di allenamento sono rispettivamente i seguenti:
ragazzo A: 12,8 ; 12,2 ; 12,7 ; 12,7 ; 12,1 ; 12,9 .
ragazzo B: 12,8 ; 12,1 ; 12,0 ; 12,5 ; 12,2 ; 12,8 .
ragazzo C: 12,5 ; 13,0 ; 12,5 ; 12,6 ; 12,1 ; 12,4 .
- si descrivano statisticamente le tre distribuzioni;
- si valuti quale dei 3 ragazzi verrà scelto."
"In un centro sportivo, un allenatore deve decidere quale ragazzo mandare per le gare sportive dei 110 metri ad ostacoli. Sceglie 3 ragazzi e ogni giorno misura le migliori prestazioni da loro raggiunte. I valori di 6 giorni di allenamento sono rispettivamente i seguenti:
ragazzo A: 12,8 ; 12,2 ; 12,7 ; 12,7 ; 12,1 ; 12,9 .
ragazzo B: 12,8 ; 12,1 ; 12,0 ; 12,5 ; 12,2 ; 12,8 .
ragazzo C: 12,5 ; 13,0 ; 12,5 ; 12,6 ; 12,1 ; 12,4 .
- si descrivano statisticamente le tre distribuzioni;
- si valuti quale dei 3 ragazzi verrà scelto."
Qua puoi dire che ognuna delle tre distribuzioni è una variabile di tipo quantitativo continuo; che la popolazione di riferimento sono 3 ragazzi e che oguno di essi è una delle 3 unità statistiche che abbiamo. Per ogni unità statistica abbiamo 6 osservazioni legate al tempo di percorrenza dei 110 metri ostacoli.
Poi magari "si descrivano statisticamente le tre distribuzioni" intende anche l'individuazione di altri dati come il range, la media....
Non hai degli esercizi svolti o un prof a cui chiedere cosa vuole quando c'è questa domanda?
Poi magari "si descrivano statisticamente le tre distribuzioni" intende anche l'individuazione di altri dati come il range, la media....
Non hai degli esercizi svolti o un prof a cui chiedere cosa vuole quando c'è questa domanda?

no purtroppo ho solo tracce di esami precedenti...comunque credo che il prof intenda quello che mi hai scritto tu...
per quanto riguarda il secondo quesito "si valuti quale dei 3 ragazzi verrà scelto" secondo te come va svolto?
(grazie sempre per la disponibilità)
per quanto riguarda il secondo quesito "si valuti quale dei 3 ragazzi verrà scelto" secondo te come va svolto?
(grazie sempre per la disponibilità)
E secondo te come va svolto? 
Ci sarà una gara di 110 metri ostacoli, l'allenatore ha scelto 3 possibili ragazzi ed ha cronometrato ognuno di essi 6 volte.
Ipotizzando che l'allenatore voglia mandare il ragazzo che ha più probabilità di vincere (:P) quale sceglierà? Quello che in media ci mette di meno a percorrere la distanza?

Ci sarà una gara di 110 metri ostacoli, l'allenatore ha scelto 3 possibili ragazzi ed ha cronometrato ognuno di essi 6 volte.
Ipotizzando che l'allenatore voglia mandare il ragazzo che ha più probabilità di vincere (:P) quale sceglierà? Quello che in media ci mette di meno a percorrere la distanza?

quindi calcolo la media per ognuno dei 3 e scelgo quello con il valore + basso, a conferma di questo credo che ci sia il fatto che nel quesito successivo mi chieda di calcolare l'intervallo di confidenza per i 3 ragazzi.
(scusa se magari mi perdo in un bicchiere d'acqua ma dopodomani ho l'esame e tra tutti gli argomenti e le varie modalità di esercizi è abbastanza facile fare confusione...grazie ancora!
)
(scusa se magari mi perdo in un bicchiere d'acqua ma dopodomani ho l'esame e tra tutti gli argomenti e le varie modalità di esercizi è abbastanza facile fare confusione...grazie ancora!

Esatto!