Densita di funzione non monotona di v.a.

retrocomputer
Ciao, stavo calcolando la densità della variabile aleatoria $Y=X^2$ con $X\sim N(0,1)$ e mi sono trovato davanti una curiosità: procedendo con il calcolo della funzione di ripartizione di $Y$, si vede che per $y>0$ la densità di $Y$ è
$1/{2\sqrt{y}}[f_X(\sqrt{y})+f_X(-\sqrt{y})]$
e si ottiene lo stesso risultato applicando la formula del cambio di variabile nei due casi $x>0$ e $x<0$ e sommandoli.

Ora, questo non è un caso: la cosa funziona anche per $Y=|X|$ e funziona, penso, anche per ogni funzione pari.
Mi domandavo se esistono altri casi "carini" come questo, in cui la funzione $h$ di $Y=h(X)$ non è monotona, ma basta dividere in pezzi monotoni e sommare o cose del genere.

Risposte
frapippo1
"retrocomputer":
Ora, questo non è un caso: la cosa funziona anche per Y=|X| e funziona, penso, anche per ogni funzione pari.
Mi domandavo se esistono altri casi "carini" come questo, in cui la funzione h di Y=h(X) non è monotona, ma basta dividere in pezzi monotoni e sommare o cose del genere.

Esatto, non è assolutamente un caso. Infatti vale il seguente teorema:

Sia $Lambda$ l'insieme immagine della variabile aleatoria continua $X$ (nel tuo esempio, dato che $XsimN(0,1)$, $Lambda=RR$). Si consideri la trasformazione $Y=g(X)$. Se $y=g(x)$ ($g:LambdararrD$) non è iniettiva (non "one to one") su $Lambda$, allora se ne consideri una sua partizione: $Lambda_1,Lambda_2,..,Lambda_n$ tale che $y=g_i(x)$ è iniettiva su ogni $Lambda_i$, $i=1,..,n$. Allora $f_Y(y)=sum_{i=1}^{n}|g'_i^{-1}(y)|f_X(g_i^{-1}(y))1_D(y)$

retrocomputer
Lo sospettavo :wink: Grazie! :smt023

Non fa parte del mio attuale programma di studio, ma ho provato a dimostrarlo e non sembra difficile, penso che basti spezzare il dominio di $g$ e considerare la funzione di ripartizione nelle varie parti. Solo che mi annodo un po' con le controimmagini... In rete c'è qualche dimostrazione che non risparmi sui passaggi? :-D

frapippo1
"retrocomputer":
In rete c'è qualche dimostrazione che non risparmi sui passaggi?

Sinceramente non so..

retrocomputer
Va beh, allora ci provo io :shock:

Mi ispiro al caso di $g$ invertibile, scrivendo la funzione di ripartizione $F_Y$ di $Y=g(X)$, e cerco di usare le notazioni dell'enunciato che hai scritto tu.

Prima applichiamo un po' di definizioni:

$F_Y(y)=P\{Y\leq y\}=P\{g(X)\leq y\}=P\{(g\circ X)^{-1}(-\infty,y]\}=P\{X^{-1}(g^{-1}(-\infty,y])\}$

Ora introduco la partizione, limitandomi al caso $n=2$, cioè $\Lambda=\Lambda_1\cup\Lambda_2$ (unione disgiunta):

$F_Y(y)=P\{X^{-1}(g^{-1}(-\infty,y]\cap\Lambda_1 \bigcup g^{-1}(-\infty,y]\cap\Lambda_2)\}=$
$=P\{X^{-1}(g^{-1}(-\infty,y]\cap\Lambda_1) \bigcup X^{-1}(g^{-1}(-\infty,y]\cap\Lambda_2)\}$

Le unioni grandi $\bigcup$ sono unioni disgiunte, quindi

$F_Y(y)=P\{X^{-1}(g^{-1}(-\infty,y]\cap\Lambda_1)\} + P\{X^{-1}(g^{-1}(-\infty,y]\cap\Lambda_2)\}=$
$=P\{X^{-1}(g_1^{-1}(-\infty,y])\} + P\{X^{-1}(g_2^{-1}(-\infty,y])\}=P\{g_1(X)\leq y\}+P\{g_2(X)\leq y\}$

e a questo punto si procede invertendo $g_1$ e $g_2$ come nel caso di $g$ invertibile.

Può andare?

frapippo1
L'ho letta velocemente, ma mi pare fili correttamente!

retrocomputer
Grazie! I passaggi più delicati per me sono quelli centrali, con le controimmagini delle semirette che si intersecano con gli elementi della partizione, e poi la "conservazione" dell'unione disgiunta. Più che altro lì mi premeva sapere se era tutto a posto.

Blue_87
Ma ci sono metodi sicuramente più agevole del vostro. E' sufficiente partire dalla definizione di funzione di ripartizione di una v.c. Sia \(\displaystyle X \) una Normale Standard e sia \(\displaystyle Y=X^2 \)

\(\displaystyle F_Y(y)=P(Y\leq y)=P(X^2\leq y)=P(-\sqrt{y}\leq X\leq \sqrt{y})\).
Così calcolando l'intergale tra \(\displaystyle -\sqrt{y} \) e \(\displaystyle \sqrt{y} \) si ottiene esattamente la densità della v.c. Chi quadrato con un grado di libertà.

retrocomputer
"Blue_87":
Ma ci sono metodi sicuramente più agevole del vostro. E' sufficiente partire dalla definizione di funzione di ripartizione di una v.c. Sia \(\displaystyle X \) una Normale Standard e sia \(\displaystyle Y=X^2 \)

\(\displaystyle F_Y(y)=P(Y\leq y)=P(X^2\leq y)=P(-\sqrt{y}\leq X\leq \sqrt{y})\).

Con il "mio" metodo, continuo così:
$=F_X(\sqrt{y})-F_X(-\sqrt{y})$
e derivando rispetto a $y$ ottengo l'espressione di $f_Y$ in funzione di $f_X$ e ho finito (basta sostituire a $f_X$ la densità della normale standard).

Così calcolando l'intergale tra \(\displaystyle -\sqrt{y} \) e \(\displaystyle \sqrt{y} \) si ottiene esattamente la densità della v.c. Chi quadrato con un grado di libertà.

Se per favore espliciti i conti, imparo un nuovo metodo 8-)

Blue_87
\begin{equation*}\begin{split}
\int_{-\sqrt{y}}^{\sqrt{y}}\frac{1}{\sqrt{2\pi}}e^{-\frac{x^2}{2}}dx&=2\int_{0}^{\sqrt{y}}\frac{1}{\sqrt{2\pi}}e^{-\frac{x^2}{2}}dx\\
&=2\int_{0}^{y}\frac{1}{\sqrt{2\pi}}\frac{1}{2\sqrt{v}}e^{-\frac{v}{2}}dv\\
&=\int_{0}^{y}\left(\frac{1}{2}\right)^{1/2}\frac{1}{\Gamma\left(\frac{1}{2}\right)}v^{1-\frac{1}{2}}e^{-v/2}dv
\end{split}
\end{equation*}

che è la cumulata della Chi Quadrato con un grado di libertà. La funzione è integranda è quindi la densità.

retrocomputer
Ah, OK, grazie!
In pratica io faccio la derivata e tu il cambio di variabile, ma alla fine tutto si riduce a fare la derivata di $\sqrt y$ :D

Comunque la domanda iniziale era generale: il calcolo della densità di $X^2$ con $X$ normale mi ha dato soltanto lo spunto per generalizzare.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.