Delucidazioni su differenza tra distibuzioni

Dragonfirez
Salve e buonasera ragazzi!

Vorrei chiedervi alcune delucidazioni su due differenze in particolare, ovvero:

1)quali sono le differenze sostanziali tra la distribuzione normale e quella binomiale?

2)quali, invece, tra una distribuzione binomiale e una bernoulliana?

Relativamente a tali differenze mi interessano soprattutto quelle dal punto di vista teorico diciamo, ma ovviamente se volete aggiungere anche degli esempi pratici ben venga ovviamente!

Grazie mille in anticipo!

Risposte
ghira1
"Dragonfirez":

1)quali sono le differenze sostanziali tra la distribuzione normale e quella binomiale?

Una è continua e l'altra discreta, tanto per cominciare.

"Dragonfirez":

2)quali, invece, tra una distribuzione binomiale e una bernoulliana?

Davvero non ti viene in mente niente?

Dragonfirez
Ciao, grazie per la risposta!

Comunque sì, relativamente al fatto che la normale fosse continua e la binomiale discreta l'avevo appurato :-D

Siccome sto preparando vari argomenti in pochissimo tempo sto cercando di massimizzare al meglio il rapporto tempo/studio e quindi alcune cose mi sono sfuggite, come appunto queste differenze.

Relativamente alla differenza tra distribuzione binomiale e quella bernoulliana, sto nel giusto se dico che la prova di Bernoulli è un esperimento casuale con solo due possibili risultati mentre l'esperimento binomiale è una sequenza di prove di Bernoulli eseguite indipendentemente? Inoltre, sono entrambe discrete e la binomiale è utile soprattutto per le prove ripetute(esempio lancio 3 volte un dado e voglio calcolare la probabilità di ottener 3 volte il numero 5). La binomiale poi si utilizza solo per eventi indipendenti. Dalla binomiale poi possiamo ricavare appunto la bernoulliana, che diciamo è un caso particolare della binomiale e quando abbiamo n=1 si applica appunto la bernoulliana.

Ovviamente non so se ho detto tutto giusto ma diciamo che relativamente alla differenza tra binomiale e bernoulliana ho appurato almeno delle differenze più sostanziose, rispetto invece a quelle tra la normale e binomiale. Sarà che dal manuale sul quale sto studiando non ho trovato collegamenti ottimali o boh.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.