Def Rimessa e Senza Rimessa

irimro89
spesso negli esercizi trovo senza rimessa e con rimessa ma non ho capito bene di cosa si tratta,sul libro non c'è una vera e propria definizione,ho pensato che senza rimessa è quando gli elementi non rimangono costanti nell'estrazione tuttavia non mi è chiaro il concetto di teoria .

Risposte
itpareid
la rimessa di solito la fanno i calciatori quando la palla esce dal campo: si distingue in rimessa laterale e rimessa dal fondo.
in probabilità esiste il concetto di estrazione con o senza reimmissione...

irimro89
mm..a parte la battuta io non scherzo,il mio libro(cioè del mio prof) parla di rimessa e senza rimessa , allora è sbagliato dire cosi ?

itpareid
mai sentito in questo contesto...
(mi verrebbero altre battute ma è meglio che mi fermi)

Rggb1
"Senza reimmissione" e "con reimmissione", nel senso figurato di estrazione di oggetti da scatole, è più corretto; ma sicuramente il significato è quello.

Se ho le classiche $n$ palline colorate posso calcolare/vedere in quanti/quali modi ne prendo una (due, tre...) e poi un'altra (altre due, tre...) e così via sia considerando di estrarle e basta sia considerando, dopo ogni singola estrazione, di rimetterle dove stavano (da qui "rimessa").

Altri significati portano a elucubrazioni strane :), come giustamente itpareid ricordava.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.