DDP grafico Matlab
Ciao!
Devo graficare con Matlab la densità di probabilità normale per diversi valori di sigma $\sigma$e la funzione è la seguente:
$1/(sqrt(2*pi)*\sigma)*exp(-(x-m)/\sigma)^2$
Grazie mille!
Per favore aiutatemi!
Devo graficare con Matlab la densità di probabilità normale per diversi valori di sigma $\sigma$e la funzione è la seguente:
$1/(sqrt(2*pi)*\sigma)*exp(-(x-m)/\sigma)^2$
Grazie mille!
Per favore aiutatemi!
Risposte

Mi serve per un esame! help please!
immagino che il "-" non vada al quadrato, quindi ci vuole un'altra parentesi. non manca anche 1/2 ?
m è fisso? (perché dici che deve variare solo sigma).
io non sono esperta di Matlab, però penso che basti seguire la traccia e scrivere bene la formula... non ho capito il tuo problema!
ciao.
m è fisso? (perché dici che deve variare solo sigma).
io non sono esperta di Matlab, però penso che basti seguire la traccia e scrivere bene la formula... non ho capito il tuo problema!
ciao.
No, non manca 1/2 e il "-" non va al quadrato.
Devo rappresentazre graficamente la funzione al variare di sigma... per semplicità facciamo che m=0.
Devo rappresentazre graficamente la funzione al variare di sigma... per semplicità facciamo che m=0.
io ho provato ad usare GeoGebra, ed ho ottenuto 3 grafici sovrapposti con $m=0$ e $sigma=0.5,1,2$, però la sintassi usata è la seguente:
$"Funzione"[(1/(sigma*sqrt(2*pi)))*e^(-((x-m)/sigma)^2), -4, +4]$, scritta così:
Funzione[(1/($sigma$*sqrt(2*$pi$)))*e^(-((x-$m$)/$sigma$)^2), -4, +4], dove ho indicato -4, +4 per gli estremi di un intervallo in cui rappresentare il grafico della funzione, $pi$ ed $e$ sono presenti nelle "finestre" del programma, mentre $m, sigma$ devi inserirli tu (i valori numerici).
non so se Matlab ha una sintassi molto diversa.
io nel testo di probabilità ho quella con il fattore 1/2, scritta così:
$f(x)=1/(sigma*sqrt(2*pi))*e^(-1/2((x-m)/sigma)^2)$.
spero di essere stata utile.
$"Funzione"[(1/(sigma*sqrt(2*pi)))*e^(-((x-m)/sigma)^2), -4, +4]$, scritta così:
Funzione[(1/($sigma$*sqrt(2*$pi$)))*e^(-((x-$m$)/$sigma$)^2), -4, +4], dove ho indicato -4, +4 per gli estremi di un intervallo in cui rappresentare il grafico della funzione, $pi$ ed $e$ sono presenti nelle "finestre" del programma, mentre $m, sigma$ devi inserirli tu (i valori numerici).
non so se Matlab ha una sintassi molto diversa.
io nel testo di probabilità ho quella con il fattore 1/2, scritta così:
$f(x)=1/(sigma*sqrt(2*pi))*e^(-1/2((x-m)/sigma)^2)$.
spero di essere stata utile.
Ok, perfetto... ho provato pure io a fare così! E per la distribuzione di Poisson come posso fare? con lambda=0.5,1,2? Grazie!
Come vedete staimo facendo le varie leggi e stiamo osservando i grafici al variare di un parametro, ciao!
Come vedete staimo facendo le varie leggi e stiamo osservando i grafici al variare di un parametro, ciao!
quale formula hai?
$alpha$ immagino che non ci sia. ma nella variabile k ?
$alpha$ immagino che non ci sia. ma nella variabile k ?
$\lambda^k/(k!)*exp(-\lambda)$
A quanto pare k lo devo impostare a piacere...
A quanto pare k lo devo impostare a piacere...
quello che intendevo dire è che, se $lambda$ assume tre valori prestabiliti, necessariamente la variabile deve essere k.
allora che cosa devi rappresentare: una funzione a valori interi? e con un programma tipo matlab o geogebra?
allora che cosa devi rappresentare: una funzione a valori interi? e con un programma tipo matlab o geogebra?