Dall'istogramma alla densità di probabilità
Da un ingente data set ho generato un istogramma, riportando per ogni classe il numero degli elementi che cadono al suo interno. Adesso vorrei estrarne la densità di probabilità: per far ciò ho pensato di dividere ogni altezza per l'area totale dell'istogramma. Vorrei chiedervi se la mia idea è corretta. Grazie.
Risposte
"Webster":
Da un ingente data set ho generato un istogramma, riportando per ogni classe il numero degli elementi che cadono al suo interno. Adesso vorrei estrarne la densità di probabilità: per far ciò ho pensato di dividere ogni altezza per l'area totale dell'istogramma. Vorrei chiedervi se la mia idea è corretta. Grazie.
In ogni classe hai le frequenze assolute, giusto? Devi ricordare che in un istogramma è l'area del rettangolo che è proporzionale alle frequenze e non l'altezza (quest'ultimo caso è vero solo se tutte le classi hanno la stessa ampiezza).
Se per ogni classe dividi le frequenze assolute per la base ottieni le densità di frequenza.
Invece, se desideri ottenere un grafico dove la somma delle aree dei rettangoli dell'istogramma faccia 1, devi prima calcolare le frequenze relative per ogni classe (frequenze assolute / totale delle frequenze) e quindi calcolare la densità come (frequenza relativa)/(ampiezza della classe).