Dalla densità alla funzione di ripartizione
Sia $X$ una variabile aleatoria con densità:
$ f(x)={ ( 2/3 rarr x in [-1,0) ),( k/3x rarr x in [0,1) ),( 2/3 - 1/3x rarr x in [1,2] ),( 0 rarr alrove):} $
Determinare la funzione di ripartizione di $X$ .
Per prima cosa ho calcolato la costante sfruttando la densità:
$ int_(-1)^(2) f(x) dx = 1 rarr int_(-1)^(0) 2/3 dx + int_(0)^(1) k/3x dx + int_(1)^(2) (2/3-1/3x) dx =1 rarr k=1 $
Per la funzione di ripartizione ho fatto in questo modo:
per $t<-1 rarr 0$
.
.
.
per $t>=2 rarr 1$ e fin quì ok.
Poi:
per $-1<=t<0 rarr int_(-1)^(t) 2/3 dx = 2/3t+2/3$
per $0<=t<1 rarr int_(-1)^(0) 2/3 dx + int_(0)^(t) 1/3x dx = 2/3+(t^2)/6$
per $1<=t<2$ mi impiccio. Nel senso, in principio avevo fatto cosi $int_(1)^(2) 1/3x dx + int_(2)^(t) (2/3-1/3x) dx$ ma svolgendo l'integrale non viene. Cosa sbaglio?
Grazie mille
$ f(x)={ ( 2/3 rarr x in [-1,0) ),( k/3x rarr x in [0,1) ),( 2/3 - 1/3x rarr x in [1,2] ),( 0 rarr alrove):} $
Determinare la funzione di ripartizione di $X$ .
Per prima cosa ho calcolato la costante sfruttando la densità:
$ int_(-1)^(2) f(x) dx = 1 rarr int_(-1)^(0) 2/3 dx + int_(0)^(1) k/3x dx + int_(1)^(2) (2/3-1/3x) dx =1 rarr k=1 $
Per la funzione di ripartizione ho fatto in questo modo:
per $t<-1 rarr 0$
.
.
.
per $t>=2 rarr 1$ e fin quì ok.
Poi:
per $-1<=t<0 rarr int_(-1)^(t) 2/3 dx = 2/3t+2/3$
per $0<=t<1 rarr int_(-1)^(0) 2/3 dx + int_(0)^(t) 1/3x dx = 2/3+(t^2)/6$
per $1<=t<2$ mi impiccio. Nel senso, in principio avevo fatto cosi $int_(1)^(2) 1/3x dx + int_(2)^(t) (2/3-1/3x) dx$ ma svolgendo l'integrale non viene. Cosa sbaglio?
Grazie mille
Risposte
"JustDani95":
Grazie mille
$F_X(1)+ int_(1)^(t) (2/3-1/3x) dx=5/6+ int_(1)^(t) (2/3-1/3x) dx$
così vedi che viene.....se noti ti ho corretto anche la formula per l'integrale dell'intervallo precedente
non so perché ti piace integrare in x ed esprimere la F in t, io farei il contrario ma contento tu.....
Vedo e ti dico.
Concettualmente (calcoli a parte), gli altri integrali ti sembrano corretti? Mi sto aiutando con questa discussione viewtopic.php?f=34&t=89414
Ti ringrazio
Concettualmente (calcoli a parte), gli altri integrali ti sembrano corretti? Mi sto aiutando con questa discussione viewtopic.php?f=34&t=89414
Ti ringrazio

Non ho capito il criterio di scelta degli estremi di integrazione, anche seguendo la discussione che ho linkato non ho le idee chiarissime.
Sto seguendo le dispense del tutor, quindi è a lui che gli piace esprimere la F in t
Sto seguendo le dispense del tutor, quindi è a lui che gli piace esprimere la F in t

"JustDani95":
Allora facciamo come piace a lui....
Almeno all'inizio prova ad aiutarti disegnando il grafico della tua densità (clicca sull'immagine per ingrandirla)

Prova ora a metterti nella situazione di dover scrivere l'espressione analitica della CDF, $F_(X)(t)$ con $t$ che varia nell'intervallo $[1;2]$
sicuramente dovrai tener conto di tutte le probabilità cumulate negli intervalli precedenti: $4/6+1/6=5/6$ e poi integrerai la tua densità sempre nell'intervallo $(-oo;t]$ che nella fattispecie sarà $[1;t]$
quindi $F_(X)(t)=5/6+int_(1)^(t)[2/3-x/3]dx=1/3+2/3t-t^2/6$
come vedi $F(2)=1$
Chiarissimo! Ti ringrazio!