Dadi e teorema centrale del limite

godofmetal
Ciao a tutti mi serve la soluzione di un esercizio.
Devo calcolare qual'è la probabilità che lanciando 100 dadi il punteggio sia maggiore di 400, non mi serve il valore esatto ma solo il valore approssimato e credo che per trovarlo sia necessario usare il teorema centrale del limite.
Grazie in anticipo

Risposte
fu^2
hai provato a fare i calcoli?... comunqune si potrebbe essere utile il TLC

wnvl
supponghiamo una distribuzione normale.
Calcoli prima media e varianza di un dado.
Poi calcoli media e varianza di 100 dadi.

godofmetal
Intendi i calcoli su quante delle 6 alla 100 combinazioni sono favorevoli?? No non l'ho fatto ovviamente XD
Avevo già calcolato media e varianza di 100 dadi ma ora cosa devo fare? Il teorema del limite centrale dovrebbe dire che posso considerare la mia variabile come se fosse una gaussiana perchè il numero di lanci è elevato ma non credo di aver capito bene il teorema e in ogni caso non riesco a capire cosa devo fare dopo questi calcoli

wnvl
Calcola \(\displaystyle \frac{media-400}{varianza} \)

Poi, puoi usare questa tabella
http://en.wikipedia.org/wiki/Standard_normal_table

godofmetal
Cerco il risultato del calcolo nella tabella giusto? Quella però è la probabilità che il risultato sia minore di 400, poi basta fare 1 meno quello che dice la tabella e ho risolto giusto?

wnvl
corretto.

godofmetal
Perfetto esercizio risolto, grazie mille.

DajeForte
Solo una prcisazione. Bisogna fare $(400-"meia")/sqrt("varianza")$ per standardizzare.

wnvl
"DajeForte":
Solo una prcisazione. Bisogna fare $(400-"meia")/sqrt("varianza")$ per standardizzare.

Hai ragione, volevo dire infatti deviazione standard.

godofmetal
Si si quello lo avevo capito, era il come usare il teorema centrale del limite che non mi era chiaro

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.