Da frequenze settimanali a probabilità

zenzero123
Ciao ragazzi! E' la prima volta che scrivo su questo forum e spero possiate aiutarmi con la mia tesi.

Sto cercando di capire, a partire da due eventi A e B (di cui è nota la frequenza in termini di "volte a settimana", es. A 6 volte a settimana, quindi 1 volta ogni 1,17 giorni, e B 3 volte a settimana, quindi 1 volta ogni 2,33 giorni),
1. qual è la probabilità che A e B si verifichino lo stesso giorno (più precisamente, vorrei sapere ogni quanti giorni i due eventi coincidono);
2. dato un intervallo di tempo (es. 2 giorni), qual è la probabilità che A preceda B di un tempo esattamente pari all'intervallo (anche stavolta, vorrei sapere ogni quanti giorni questo accade).

Vi ringrazio!

Risposte
zenzero123
Sono abbastanza a digiuno di probabilità e statistica. Per quanto riguarda il punto 1 della mia domanda, la soluzione a cui ero arrivato è $ Probabilità = 1/(1,17) * 1/(2,33) $ , quindi i due eventi coincidono ogni $ 1,17*2,33 $ giorni. Non sono sicuro che sia esatto.

Per quanto riguarda il secondo punto, non so davvero da dove iniziare.

Non sto cercando di risolvere un esercizio, ma di modellizzare una situazione reale (si tratta di lavoro di tesi).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.