Curva logistica

Babbasonel
Salve a tutti!
Su Excel ho dei dati riguardanti i consumi energetici da fonti rinnovabili: in ascisse ho gli anni (per semplicità 1, 2, 3, 4, 5, ecc) e in ordinate ho, ovviamente, i valori dei consumi in megawattora(ad esempio 71342712, 79010645, 79874006).
In particolare ho i dati fino al 2013, quindi, per quanto detto prima, fino all'ascissa x = 13.

Vorrei tracciare una grafico con una curva che abbia un'andamento Logistico, sfruttando questi dati. Qualcuno sa come fare? Come faccio a "tarare" la funzione logistica sulla base dei dati che ho?

Risposte
momo16
$Y=K/(1+ce^{-hX})+H$

Puoi cominciare stabilendo dei valori arbitrari per $H$ e $K$.
Osserva poi che c'è una relazione tra $Z=log(H+K-Y)/(Y-H)$ e la $X$, in particolare $Z=bX+a$, con $b=-h$ e $a=logc$. Quindi puoi calcolare $rho^2$ per vedere quanto i tuoi parametri $H$ e $K$ si adattano al modello, e determinare $b$ e $a$ (e quindi anche $h$ e $c$) ricordando che nella retta di regressione $b=[COV(X,Z)]/[VAR(X)] , a=E(Z)-bE(X)$.
Con excel diventa tutto più facile e veloce, se hai le conoscenze si potrebbe creare un programmino per vedere quali sono i parametri migliori.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.