Credo che il prof di statistica abbia sbagliato....

silvia851-votailprof
data questa funzione di densità:

$0.125$ $0 $0$ altrove

determinare la probabilità che (x-media)> 1.5

e io mi sono calcolata la formula base, cioè $(1.5*0.125)-(0.5*0.125)=0.125$ giusto??? invece il prof ha inserito un altro risultato $0.625$ chi dei due ha sbagliato?

Risposte
itpareid
"edogaldo":
PS: comunque la distribuzione che hai descritto ha come somma 0.875 e non 1.. :)

???

itpareid
"edogaldo":

In questo caso sarebbe: 1 - P(x in {3, 4, 5}) = 1 - 0.375 = 0.625...

non capisco questo passaggio (sembra che tratti una distribuzione continua come se fosse discreta...)

Cmax1
Dice il saggio (qualcuno ricorda Nick Carter?): ripassa la teoria e fai qualche esercizio di base, di quelli in cui è richiesto l'immediata applicazione delle definizioni. L'esercizio proposto è quasi uno di questi.
In un modo o nell'altro si è visto che la media è [tex]\mu=4[/tex]. Ora, occorre capire se l'esercizio propone la condizione [tex]x-\mu > 1.5[/tex] oppure [tex]|x-\mu|>1.5[/tex]. Sono due condizioni diverse, ed usualmente viene richiesta la seconda (quanto è lontano un valore dalla media). Questa condizione determina un insieme, nel caso specifico gli intervalli [tex][0,2.5][/tex] e [tex][5.5,8][/tex]. Poichè la distribuzione è uniforme, la probabilità di appartenenza ad un insieme è data semplicemente dal rapporto tra la misura dell'insieme di interesse e la misura del dominio (l'intervallo [tex][0,8][/tex]), cioè, nel caso specifico, [tex]\displaystyle \frac{(2.5-0)+(8-5.5)}{8-0}=\frac{5}{8}=0.625[/tex].

silvia851-votailprof
[quote=Cmax]Dice il saggio (qualcuno ricorda Nick Carter?): ripassa la teoria e fai qualche esercizio di base, di quelli in cui è richiesto l'immediata applicazione delle definizioni. L'esercizio proposto è quasi uno di questi.
In un modo o nell'altro si è visto che la media è [tex]\mu=4[/tex]. Ora, occorre capire se l'esercizio propone la condizione [tex]x-\mu > 1.5[/tex] oppure [tex]|x-\mu|>1.5[/tex]. Sono due condizioni diverse, ed usualmente viene richiesta la seconda (quanto è lontano un valore dalla media). Questa condizione determina un insieme, nel caso specifico gli intervalli [tex][0,2.5][/tex] e [tex][5.5,8][/tex]. Poichè la distribuzione è uniforme, la probabilità di appartenenza ad un insieme è data semplicemente dal rapporto tra la misura dell'insieme di interesse e la misura del dominio (l'intervallo [tex][0,8][/tex]), cioè, nel caso specifico, [tex]\displaystyle \frac{(2.5-0)+(8-5.5)}{8-0}=\frac{5}{8}=0.625[/tex].[/quo

esatto infatti il testo chiede $|x-\mu|>1.5$ ma non riesco a capire da dove hai preso il $2.5$ e il $5.5$

silvia851-votailprof
certo!!!!!!adesso ho capito!!!!!.....una volta calcolata la media essendo che ci interessa $|x-\mu|$ quindi significa che il segno non ha importanza basta fare semplicemente prima $1.5-4=2.5$ e poi $1.5+4=5.5$ da qui poi basta fare la semplice formula :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.