Creazione di un indice statistico
Buonasera,
avrei bisogno di creare un indice sul modello dell'indice di sviluppo umano, che utilizza 3 variabili: aspettativa di vita, educazione, reddito.
I dati sono normalizzati, quindi l'indice sarà compreso tra 0 e 1.
Nel mio caso, l'indice da creare riguarda l'empowerment (la libertà di poter fare, l'emancipazione, ecc) delle donne.
Il mio problema è come combinare variabili che vanno in senso opposto, ad esempio:
1) casi di violenza sulle donne,
2) reddito delle donne,
3) percentuale di donne in parlamento.
Nel caso della variabile 1), contrariamente alla 2) e alla 3), un alto valore è una componente negativa. Come faccio a combinarla con le altre 2 usandola per far abbassare (e non alzare come invece verrebbe fuori facendo la media geometrica) il valore finale dell'indice?
Spero sia chiara la richiesta
Grazie
avrei bisogno di creare un indice sul modello dell'indice di sviluppo umano, che utilizza 3 variabili: aspettativa di vita, educazione, reddito.
I dati sono normalizzati, quindi l'indice sarà compreso tra 0 e 1.
Nel mio caso, l'indice da creare riguarda l'empowerment (la libertà di poter fare, l'emancipazione, ecc) delle donne.
Il mio problema è come combinare variabili che vanno in senso opposto, ad esempio:
1) casi di violenza sulle donne,
2) reddito delle donne,
3) percentuale di donne in parlamento.
Nel caso della variabile 1), contrariamente alla 2) e alla 3), un alto valore è una componente negativa. Come faccio a combinarla con le altre 2 usandola per far abbassare (e non alzare come invece verrebbe fuori facendo la media geometrica) il valore finale dell'indice?
Spero sia chiara la richiesta

Grazie
Risposte
Usa il reciproco.
Ci avevo pensato ma mi chiedevo se esistesse una formula standard che partendo dai valori di una distribuzione permettesse di "invertirli" per renderli comparabili con valori che vanno in senso opposto